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Gabriele Arlotti nuovo direttore del Conva

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Ivano Pavesi e Gabriele Arlotti sono rispettivamente il nuovo presidente e il nuovo direttore del Consorzio per la valorizzazione dei prodotti dell'Appennino (Conva), noto consorzio aderente a Confcooperative e con sede a Castelnovo ne' Monti, che associa produttori e gli operatori nel mondo del tipico emiliano (la base sociale ha un fatturato di oltre 10 milioni di euro), attivo sin dagli anni Novanta in Appennino.

Tra le attività svolte dal consorzio spiccano quelle legate al riconoscimento del Parmigiano Reggiano prodotto in montagna (a novembre l'attività del Consorzio è stata premiata a Saint Vincent con la Grolla d'oro, per il formaggio più buono d'Italia), dell'Ars canusina, del Pecorino dell'Appennino Reggiano, oltre a salumi tipici locali quali il Salame Fiorettino, la Pancetta Canusina, il Culatello di Canossa.

Gabriele Arlotti, 34 anni, chiamato alla direzione del Conva, è agronomo, giornalista, esperto di agroalimentare, membro delle redazioni di Tuttomontagna e della nostra Redacon, collaboratore di periodici nazionali e già portavoce di Caseus Montanus, il centro internazionale per la salvaguardia e la valorizzazione delle produzioni tipiche montane. Sua l'ideazione della Nazionale del Parmigiano Reggiano, attiva anche per la promozione del progetto di solidarietà internazionale "La Forma del Cuore".

"Crediamo nel valore di educare al buono e al tipico i consumatori e produttori del domani – dichiara Arlotti – cioè i giovani. Per cui intendiamo coinvolgere nelle nostre progettualità le scuole, come faremo in occasione delle Olimpiadi dei Formaggi di Montagna, in Germania a ottobre del 2007. Ha ancora grandi potenzialità la vena del tipico in Appennino: ci sono produzioni, anche diverse dal celebre Reggiano, che possono essere riscoperte ad esempio nel circuito di agriturismi e panetterie. Intendiamo porre la nostra esperienza anche al servizio di altre province sulle quali opereremo. Alla nostra base l'essenza dello spirito cooperativo: è l'unione di persone e menti che può dare valore aggiunto alla attività di impresa".

(Notizia completa: Studio Arlotti Notizie)

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