A distanza di alcuni giorni dalla sua conclusione, “Due passi sull’Appennino” continua a raccogliere il consenso delle autorità locali, in particolare quello dei rappresentanti degli enti promotori dell’evento, ovvero il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, la Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, l’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano e il Comune di Ligonchio, che esprimono la loro soddisfazione.
La neopresidente della Comunità Montana, Leonilde Montemerli, ha espresso anch'essa ier l'altro il suo compiacimento per la riuscita dell’iniziativa di sabato 3 e domenica 4 marzo, di cui sono rimasti entusiasti anche Sandro Govi e Luca Cagnoli, rispettivamente presidente e assessore al turismo dell’Unione dei Comuni dell’Alto Appen nino Reggiano. Ieri si è unito alla festa dei rallegramenti anche il sindaco di Ligonchio Ilio Franchi, il quale ha definito “Due passi sull’Appennino” "l’evento che, in un certo senso, ha tenuto a battesimo il Parco Nazionale, permettendo inoltre ai numerosi partecipanti di conoscere tutte le potenzialità di Pradarena e di vivere le opportunità offerte da questa zona, che si lascia scoprire con le attività più differenti e dove non manca mai la neve".
Apprezzamenti, infine, anche dal direttore del Parco nazionale, Giovanni Vignali, il quale ha ricordato come il passo di Pradarena sia il luogo ideale per avvicinarsi alla natura, alla storia e alla cultura del Parco, che è in grado di rispondere alle esigenze dei vari utenti della montagna, dall’amante del trekking allo sciatore di fondo, dallo snowboarder al ciaspolatore.
Tutti contenti dunque gli organizzatori & dintorni. Ma, senza alcun intento guastafeste, sommessamente suggeriamo che a dirlo dovrebbero essere soprattutto i fruitori dell'iniziativa!