“C’è un’Italia che canta. E’ giunto il momento che il mondo amministrativo, sia nazionale che locale, ne prenda atto”, sono le parole del professor Fedele Fantuzzi, da poco nuovo presidente della prestigiosa Associazione Emiliano Romagnola Cori (AERCO), nel presiedere, per l’ultima volta, per incompatibilità di ruoli, la veste di delegato provinciale per Reggio Emilia.
Presso la sede del Coro ‘La Baita’ di Scandiano, infatti, si è tenuta l’assemblea provinciale della delegazione reggiana dell’Aerco. Armando Ceccati (Coro Matildico Valdolo) e Antonio Pigozzi (Coro Vocilassù) sono stati nominati, all’unanimità, delegato e vicedelegato per la Provincia di Reggio Emilia.
“Intendiamo per esempio, ‘riappropriarci’ col canto delle celebrazioni del 25 aprile – si legge in una nota dei cori riuniti –: si può dire libertà anche in musica. In occasione di questa ricorrenza intendiamo portare al centro dell’attenzione culturale di Reggio l’incredibile varietà e realtà corale reggiana, forte di oltre 40 cori e più di mille coristi. Siamo consapevoli che per educare al canto, o far conoscere questa pratica musicale, occorrono progetti/proposte come lezioni-concerto nelle scuole, interloquire con le Amministrazioni, creare eventi che ‘si vedano’…
Chiediamo pertanto ufficialmente all’Amministrazione provinciale un incontro perché ascolti le nostre proposte le nostre idee, finalizzate alla divulgazione di questo affascinante mondo corale che certamente crede nell’arte, nella cultura e nel volontariato. Siamo certi della funzione aggregativa e sociale del canto corale, valori fondamentali che questa società moderna del ‘benessere’ e del ‘tutto e subito’ ne ha indubbiamente bisogno”.