“APE - Appennino Parco d’Europa e la convenzione degli Appennini: dalla fase pilota ad un progetto integrato dell’area Ligure-Tosco-Emiliana” è il tema del convegno che si terrà domani, giovedì 22 febbraio, a partire dalle 15,30, a Le Boccede di Villa Minozzo, organizzato dal Parco nazionale e da Legambiente.
“La struttura in cui si svolgerà l’iniziativa - sottolinea il sindaco Luigi Fiocchi - è non a caso situata in un ambiente di notevole rilievo naturalistico e paesaggistico, a pochi minuti dal capoluogo e all’interno del complesso agrituristico ‘Le Boccede Country House’.
Si tratta di un mulino ad acqua del settecento, che riveste una significativa importanza architettonica e storica”. Le Boccede “è facilmente accessibile - spiega poi il primo cittadino villaminozzese - dalle principali direttrici della viabilità montana e pedemontana. Si trova in prossimità del torrente Secchiello e dista a non più di mezz’ora di camminata dalla cascata del Golfarone, conosciuta e rinomata non solo in ambito provinciale”.
La scelta della sede del convegno, che dispone “oltre che di una sala conferenze - conclude Luigi Fiocchi - di piscina, maneggio, allevamento di razze pregiate di bovini e cavalli ‘avelignesi’ e che sarà presto dotata di un centro benessere, è stata promossa dal Comune in accordo con la presidenza del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, nell’ambito di un’intensa collaborazione che prevede molti progetti, alcuni già al decollo operativo”.