Home Cronaca La “Corale San Prospero” di Carpineti-Pantano si aggiudica la 18esima Rassegna dei...

La “Corale San Prospero” di Carpineti-Pantano si aggiudica la 18esima Rassegna dei cori parrocchiali

6
0

Grande festa ieri a Castellarano per ascoltare le esibizioni canore nell’affollatissima ed accogliente Chiesa di S. Maria Assunta.
La “Corale San Prospero” delle Parrocchie di Carpineti e Pantano” è la vincitrice della Diciottesima edizione della Rassegna dei cori parrocchiali.

La manifestazione canora s’è tenuta nel pomeriggio di domenica 11 febbraio a Castellarano, in una bellissima giornata di festa dedicata al canto liturgico.
Ad ospitare l’evento musicale una accogliente “Chiesa di S. Maria Assunta”, dove una dozzina di formazioni provenienti un po’ da tutta la provincia si sono confrontate con impegno ed entusiasmo, offrendo ad un foltissimo pubblico il meglio delle loro performance con due brani ciascuna.

Le esecuzioni, tutte di buon livello artistico, sono passate al vaglio di una qualificata giuria che al termine ha decretato la vittoria della “San Prospero”.
“Gustate e vedete” (di Marco Frisina) e “Noi crediamo in Te" di (Branca-Ciacio) i due brani interpretati dai carpinetani diretti dal maestro Mario Bertini.
La “Corale San Prospero” è nata nel 1997 ed è composta da 52 elementi, tra cui alcune ragazze dodicenni studenti di fisarmonica, tromba e violoncello all’Istituto musicale pareggiato Merulo di Castelnovo né Monti.

Proprio in questi giorni è in via di definizione il programma dei festeggiamenti per il decimo compleanno del gruppo carpinetano che coincide con il periodo pasquale della primavera prossima.

Il 26 novembre scorso a Roma la corale carpinetana prese parte alla Solenne celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro, avvenuta nell’ambito del 28esimo Congresso nazionale di musica sacra organizzato dall’Associazione italiana Santa Cecilia.

Queste le corali che hanno preso parte alla 18esima Rassegna dei cori parrocchiali: Baiso, Pieve Modolena, S. Pio X Roncocesi, Budrio, Roteglia-S. Donnino Martire, Roteglia-Corale G. Verdi, S. Giorgio – Sassuolo, Carpineti-Pantano, Mandrio - S.Martino di Correggio, S. Martino in Rio, Novellara S. Giovanni e S. Maria, Montefiorino le corali impegnate (con qualche assenza di tipo influenzale).

“Jesus Christ, You Are My Life” il pezzo conclusivo della Rassegna di ieri, in un insieme di voci e armonie particolarmente apprezzato e salutato da un lungo e calorosissimo applauso del pubblico.