Home Cronaca L’iniziativa / Libri in ospedale

L’iniziativa / Libri in ospedale

12
0

Prende avvio in questi giorni una nuova forma di collaborazione tra la Biblioteca comunale di Castelnovo ne’ Monti e l’Associazione di volontariato reggiana Casina dei bimbi, presente nel territorio provinciale con oltre 140 associati (dei quali oltre 40 in montagna) e molto attiva nel sostegno alle famiglie durante i ricoveri ospedalieri di bambini e ragazzi. Nell’intento di alleviare i disagi dovuti al ricovero ospedaliero, sempre problematici soprattutto per i più piccoli, Casina dei bimbi, in accordo con la dott.ssa Maria Baroni, responsabile del reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti, e con gli operatori della biblioteca comunale, ha allestito infatti un piccolo angolo dedicato alla lettura, una "cassaforte della serenità" costituita da un armadio a vetri dove verranno conservati, ben visibili, una cinquantina di libri per volta dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni di età.

I libri vengono selezionati con cura e attenzione dagli operatori della biblioteca, vengono igienizzati con una speciale macchina lavalibri, rivestiti con fogli protettivi di plastica e poi prestati ai volontari dell’associazione che, in collaborazione con il personale del reparto ospedaliero, a loro volta li distribuiscono ai piccoli utenti e alle loro famiglie o, quando possibile, leggono le varie storie direttamente ai piccoli ricoverati in (per ora) occasionali momenti di animazione. Ogni 1-2 mesi i libri verranno poi sostituiti con altri titoli e al rientro in biblioteca verranno nuovamente lavati prima di essere riammessi al prestito.

E’ anche questo uno dei segnali di attenzione della biblioteca ai bisogni degli utenti, una delle tante possibili forme di promozione della lettura (come gli incontri di animazione organizzati in biblioteca e raccolti sotto il titolo "Pomeriggi da favola") e di diversificazione dei servizi offerti alla cittadinanza. Ed è anche una delle possibili forme di collaborazione con le varie istanze del volontariato presenti sul territorio.

Nelle prossime settimane, sempre in collaborazione con Casina dei bimbi, è poi prevista l’organizzazione di un nuovo corso di formazione per lettori volontari, tesa a migliorare le competenze di chi decide di cimentarsi – a vario titolo: genitore, nonno, zio, semplice appassionato - nella lettura e nel racconto ad alta voce rivolto ad ascoltatori di tenera età, e ad estendere e rafforzare una rete di collaboratori che, come in altri comuni della provincia, ruota anche attorno ai servizi bibliotecari e alla promozione del libro e della lettura.

Per informazioni sul progetto è possibile rivolgersi alla biblioteca comunale, tel. 0522 610204-273, e-mail: [email protected] o contattare Casina dei bimbi: [email protected].