Home Cronaca Carpineti, S. Valentino in mongolfiere

Carpineti, S. Valentino in mongolfiere

12
0

Dopo il buon successo dell’edizione 2006 torna “Mongolfiere Innamorate - Raduno Internazionale di Mongolfiere di San Valentino“, una tra le manifestazioni più rilevanti dell’intero territorio nazionale.

Nove giorni di magia, con il naso all’insù a riscoprire il cielo, a sognare: dal 10 al 18 febbraio prossimi.

Oltre 30 mongolfiere si alzeranno quotidianamente in volo e innumerevoli saranno le iniziative: voli idealmente dedicati agli innamorati nel periodo attorno a San Valentino, voli vincolati rivolti ai bambini, menù a tema nei ristoranti, musica romantica diffusa nelle vie, l’accensione notturna delle mongolfiere, un concorso fotografico, stand vari.

Ma più di tutto loro: le mongolfiere, con la loro maestosa presenza fisica, colorata, in volo silenzioso a riempire il cielo dell’Appennino.
Per la prima volta "Mongolfiere Innamorate" sarà arricchita da un annullo speciale filatelico, realizzato da Poste Italiane, che porterà l’immagine della manifestazione all’attenzione di tutti i collezionisti italiani e non. Domenica 11 febbraio verrà allestito da Poste Italiane un ufficio temporaneo, presso la Sede Municipale, per l’annullo filatelico dedicato alla manifestazione.

"Mongolfiere Innamorate" prevede anche, per questo 2007, un'importante mostra di fotografie ad opera del fotografo Pier Luigi Soliani, dal titolo "Note di RE". Si tratta di una sessantina di opere che ritraggono i principali protagonisti della scena musicale di Reggio Emilia , da Zucchero e Ligabue ai Nomadi a Iva Zanicchi ai tanti altri che costituiscono un caso unico a livello nazionale.

Poche altre province italiane possono infatti vantare una presenza così importante e diffusa di musicisti e cantanti di prestigio. La mostra è stata presentata la scorsa estate a Reggio, con grandissimo successo. Riproporla a Carpineti è un segnale che vogliamo dare di attenzione a fenomeni che non devono appartenere soltanto alle città, ma che al contrario fanno parte integrante della nostra vita quotidiana; così come vuole essere un apertura a iniziative sul nostro territorio che vedano al proprio centro la musica, intesa in tutte le sue forme e implicazioni, non ultime quelle di costume. La mostra si terrà a Palazzo di Cortina in piazza Matilde di Canossa a partire dal 10 febbraio, mentre nelle domeniche della manifestazione la piazza Matilde risuonerà delle canzoni degli artisti fotografati.

A ogni artista partecipante, inoltre, verrà offerto un volo in mongolfiera.

La mostra sarà visitabile nelle giornate di sabato 10, domenica 11, mercoledì 14, sabato 17 e domenica 18 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Il programma dei voli è ancora in via di definizione

Per info Servizio Cultura e Turismo Comune Carpineti dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,00, tel. 0522 618289.