Domenica sera verso le ore 23 nella Casa del Clero di Montecchio ha concluso la sua giornata terrena Mons. Provino Tedeschi.
Nato il 9 marzo 1915 a Casina, ordinato sacerdote nel 1938, è stato subito nominato insegnante di lettere nel Seminario di Marola per 14 anni (1938-1952).
N
el 1952 ha fatto l’ingresso come parroco nella parrocchia di Puianello, che aveva come unica chiesa quella dedicata a S. Maria Assunta a Mucciatella, situata su un colle piuttosto distante dalle nuove abitazioni.
L’espansione del paese rese necessario provvedere a una sede parrocchiale in una zona più centrale.
Ha quindi costruito una chiesa nuova e la canonica nell’area adiacente alla scuola materna, dove da molti anni erano presenti le Suore del Verbo Incarnato.
Sotto la chiesa ha ricavato aule per il catechismo e per i vari incontri.
Ha pure dotato la parrocchia degli impianti sportivi (campi di pallavolo, tennis, ecc.).
A Puianello è rimasto come parroco fino al 2000, cioè per 48 anni.
Anche dopo l’arrivo del nuovo parroco, Don Amedeo Cantarelli, nell’ottobre 2000, ha continuato a risiedere nella canonica e a dare la sua collaborazione fino all’agosto 2005, quando le peggiorate condizioni fisiche, lo hanno indotto ad andare nella Casa del Clero di Montecchio.
La immancabile tonaca, che talora appariva anche piuttosto logora, poteva dare di lui l’immagine di un prete di altri tempi. Non mosso dalla ricerca di novità, leggeva e si teneva aggiornato, sempre pronto a difendere l’ortodossia nella dottrina e nei costumi.
Nella sua lunga attività di parroco si deve riconoscere anzitutto la sua fedeltà tenace nel servizio parrocchiale e uno stile di vita personale molto sobrio non solo nel vestire.
Il funerale, con la presenza del Vescovo Mons. Caprioli, è fissato per MARTEDÌ ALLE 15,30 nella Chiesa di Puianello.