Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti alla festa dei tanti “Castelnovo e Castelnuovo” d’Italia

Castelnovo ne’ Monti alla festa dei tanti “Castelnovo e Castelnuovo” d’Italia

5
0

Nello scorso fine settimana il Comune di Castelnovo Monti ha partecipato, a Castelnovo Rangone in provincia di Modena, ad una festa bella ed interessante: il raduno dei Castelnovo d’Italia.

In rappresentanza del capoluogo dell’appennino reggiano si è recato alla festa l’Assessore alla Promozione del Territorio, Paolo Ruffini, che spiega: “Sono ben 26 le municipalità con il nome di Castelnovo o Castelnuovo in Italia. Da tre anni a Castelnovo Rangone viene organizzata questa festa che è un bel modo di ritrovarsi e scambiarsi esperienze e punti di vista, ma che da quest’anno si vuole trasformare maggiormente in una occasione di sviluppare incontri e scambi che possano essere utili dal punto di vista turistico, culturale, della promozione dei prodotti tipici. Per fare un semplice esempio la festa è diventata in questi anni per Castelnovo Rangone un momento di forte promozione per un suo prodotto di punta: lo zampone, che viene offerto agli ospiti”. Dei 26 comuni italiani che hanno Castelnovo nel nome, alla festa ne erano presenti oltre la metà: insieme al paese dell’appennino reggiano c’erano Castelnuovo Bariano (Mantova), Castelnuovo Belbo (Asti), Castelnuovo Berardenga (Siena), Castelnuovo Don Bosco (Asti), Castelnuovo del Garda (Verona), Castelnovo Garfagnana (Lucca), Castelnuovo Parano (Frosinone), Castelnuovo Nigra (Torino), Castelnuovo Bocca d’Adda (Lodi), Castelnuovo Friuli (Pordenone), Castelnovo Sotto (Reggio Emilia) ed ovviamente il paese ospitante, Castelnovo Rangone.

“La festa – prosegue Ruffini - si sta sviluppando da semplice evento gastronomico ad un momento di incontro e riflessione su turismo, sviluppo sostenibile ed altri temi comuni a municipalità che condividono per la maggior parte la dimensione medio piccola e le aspirazioni turistiche. I “Castelnovo” più grandi sono quelli con circa 10 mila abitanti, come noi, ma ci sono anche alcune municipalità che hanno meno di 500 residenti. Potremo presto valutare l’opportunità di fare altre iniziative insieme, accomunando la promozione turistica, in altri “Castelnovo”. Tra l’altro questo toponimo si trova anche in modo abbastanza diffuso al di fuori dell’Italia: ad esempio in Francia ci sono Chateauneuf du Faou e Chateauneuf les Martigues, o nei paesi anglosassoni oltre a Newcastle, la cittadina inglese sul Tyne, ne esiste una con stesso nome in Australia ed un’altra in Sud Africa”.