Dalla settimana prossima (il primo è fissato per martedì, 21 novembre) inizierà una serie di incontri promossi dall’Amministrazione comunale per discutere del bilancio di previsione per il 2007.
Spiega il sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi: “La manovra finanziaria attualmente in discussione in Parlamento si trova a dover dare al Paese le risposte ormai improcrastinabili al bisogno di crescita, giustizia sociale e risanamento. La situazione economica italiana, pur con segnali di ripresa, resta difficile, ed ha avuto come conseguenze dirette la diminuzione della competitività internazionale e il declino commerciale. Temi che hanno avuto profonde ricadute soprattutto sulle famiglie con reddito medio-basso, che hanno visto negli anni passati diminuire il potere d’acquisto di salari e pensioni, ed una distribuzione della ricchezza non sempre equa. La Finanziaria 2007 certamente pone importanti premesse per il sostegno del reddito medio-basso e una redistribuzione della ricchezza con strumenti quali la revisione dell’Irpef e gli assegni ai nuclei familiari; fondamentale è anche il raddoppio dello stanziamento per il fondo sociale in cui sono ricompresi il fondo per l’infanzia, per il diritto allo studio e per le agevolazioni alle coppie giovani sulla prima casa.
Trattandosi di una finanziaria di risanamento anche i bilanci dei Comuni dovranno oculatamente rivedere la spesa, pur cogliendo le nuove opportunità e necessità di politiche innovative. Come Amministrazione comunale stiamo definendo il bilancio di previsione 2007, che conferma l’elevato livello dei servizi alla persona (sociali, culturali, scolastici e sportivi), la continuazione di una attenta politica del territorio alla quale si collegano gli investimenti per le opere pubbliche.
Tra i punti salienti del bilancio c’è la volontà dell’Amministrazione di non applicare l’aumento dell’addizionale Irpef, e di attuare una diminuzione dell’Ici sulla prima casa, grazie all’importante recupero dell’evasione. Ed ancora la creazione di alcuni fondi speciali per il territorio, per i giovani, per i non autosufficienti, per le nuove povertà e le politiche abitative. Su queste proposte e sul bilancio in generale andremo ad incontrare i cittadini. Si terranno una serie di incontri nelle frazioni e nel capoluogo: a Castelnovo alcuni saranno di carattere generale su temi specifici come i servizi alla persona e le politiche territoriali ed urbanistiche”.
Il calendario degli incontri (tutti alle ore 20,30 tranne quello del 17 dicembre) prende il via il 21 novembre con una serata alla latteria di Casale rivolta ai residenti delle frazioni di Casale, Vologno e Maro. Si proseguirà poi il 27 novembre al Centro sociale di Felina, incontro rivolto ai residenti di Felina, Villaberza, Roncroffio e Gombio. Il 29 novembre a Gatta per i residenti del paese e dei dintorni, nella Sala Parrocchiale. Il 5 dicembre al Circolo Acli di Costa dè Grassi sono invitati i residenti di Costa, Monteduro, Terminaccio. Il 6 dicembre al Bar Monique serata per i residenti di Casino, Cagnola, Cà del Grosso e Frascaro. Il 14 dicembre alla Latteria di Carnola, per i residenti di Carnola, Bondolo, Ginepreto e Parisola. Il 17 dicembre l’unico incontro pomeridiano: alle ore 15 al Circolo Arci di Cà del Cavo per i residenti della frazione. Infine i due incontri a Castelnovo: il 15 dicembre al Centro Culturale Polivalente sui temi dei servizi alla persona ed il 18 nella medesima collocazione sui temi del territorio.