I Consigli Comunali dei Ragazzi nascono in Francia nel 1979.
A Schiltinheim , un piccolo Comune della Francia dell’est, il Sindaco ed i rappresentanti locali immaginarono di poter creare una struttura in cui i ragazzi potessero essere in prima persona portavoce dei propri interessi, secondo le diverse fasce di età.
Da allora sono stati creati in Francia oltre mille Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze presso comuni che si sono organizzati in una struttura denominata ANACEJ (Association National des Conseilles d’Enfants et de Jeunesse)
In Italia i primi CCR sono nati con atti volontari dei Sindaci che hanno raccolto l’invito dell’UNICEF ad attivarsi in tal senso, secondo il principio per cui il Sindaco è il difensore civico del bambini.
L’Amministrazione Comunale di Carpineti , nella seduta consigliare del 27.6.2006 ha approvato il regolamento che disciplina le modalità di elezione e di funzionamento del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, così come previsto dall’art 67 dello Statuto Comunale
Si è trattato di un passaggio propedeutico alla realizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Carpineti, progetto finalizzato alla partecipazione attiva dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado alla vita amministrativa del paese.
Il progetto è stato fortemente voluto dall’Assessore ai Diritti per l’infanzia Lorena Meglioli e sarà seguito, nei suoi lavori, dal facilitatore della comunicazione Pino La Monica.
L’iniziativa è tesa ad avvicinare i giovanissimi ai meccanismi che regolano il funzionamento delle istituzioni e intende favorire nelle nuove generazioni lo sviluppo di una coscienza civile basata sulla conoscenza e sul rispetto dei diritti e dei doveri attraverso la promozione di nuove forme di partecipazione; rappresenta inoltre un’occasione di intervento positivo in quanto le condizioni di vita dei bambini costituiscono indicatori ambientali primari della vita di tutta la comunità.
Sabato 11 novembre si terranno le elezioni presso le scuole di Carpineti.
Gli alunni delle Scuole Primarie di Carpineti e Valestra e delle Scuole Secondarie di Carpineti saranno chiamati a nominare i propri rappresentanti .
I candidati alle elezioni, scelti dai propri compagni, nella settimana precedente le elezioni , hanno illustrato il proprio programma o progetto agli elettori in assemblee scolastiche.
Le aree tematiche di cui il CCR si occupa sono:
AMBIENTE ED ECOLOGIA
CULTURA E SPETTACOLO
GIOCHI SPORT E DIVERTIMENTO
SOLIDARIETA E SALUTE
MOBILITA CONOSCENZA E SVILUPPO DEL TERRITORIO .
Gli eletti si insedieranno, alla presenza del sindaco e del Consiglio Comunale, VENERDI'17 novembre alle 20,30.
Da quel momento il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Carpineti sarà ufficialmente insediato e potrà svolgere le proprie funzioni consultive e propositive nei confronti dell’Amministrazione .
GLI ELETTI
Primaria Valestra
per le classi quarte: Cappiello Giulia, Pantani Sara.
Per le classi quinte: Paglia Nicolò, Giovanelli Jacopo.
Primaria Capoluogo
Per le classi quarte: Frassinetti Beatrice, Stevani Nicola.
Per le classi quinte: Munari Alice, Picciati Luca.
Secondaria di Primo Grado
per le classi prime: Veca Justine, Montecchi Giada, Fontana Davide, Valcavi Verena.
Per le classi seconde: Ambrogi Andrea, Canovi Sara, Munari Giada, Kuenzi Alessandra.