Dopo il positivo, apprezzato e partecipato ciclo di incontri tenutosi nello scorso mese di agosto, tornano le letture dedicate ai più piccini. Si tratta di tre pomeriggi, tra novembre e dicembre, in cui alcuni adulti per la maggioranza insegnanti proporranno delle narrazioni ispirate a temi scelti raccordandoli con le cadenze del calendario.
Così, il 9 novembre avremo "Tra nebbia e sapori di castagne" e il 23 novembre "Pianta… grani", mentre invece il 14 dicembre non si prescinderà dalle magiche atmosfere della neve e del Natale con un titolo carducciano corretto in "La neve agli irti colli". Animeranno gli incontri alcune signore – Diana Bertoldi, Laura Campari, Giliana Ceretti (che ha ideato e curato l’iniziativa), Francesca Davoli, Luisa Domenichini, Francesca Zini – che hanno deciso di collaborare con la biblioteca con un generoso lavoro di volontariato.
Mentre si svolgeranno questi appuntamenti (che si terranno nella sala "P. Poli" del Centro culturale polivalente, con inizio sempre alle ore 17), nella biblioteca comunale "A. Campanini" saranno in evidenza testi che riprenderanno i temi oggetto delle narrazioni. Per i "mesi speciali" infatti si potranno trovare ampie selezioni di acquisti recenti sull’ambiente e l’ecologia (in novembre) e sul Natale (in dicembre).
Se è vero, com’è generalmente riconosciuto, che il prendere confidenza coi libri fin da piccoli ci fa spesso appassionati lettori da adulti, allora si può convenire sull’importanza che rivestono le iniziative rivolte a tal scopo.
Per ogni ulteriore dettaglio gli uffici della Biblioteca sono a disposizione ai seguenti recapiti: tel. 0522 610204-273; email: [email protected].