Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

7
2

La specola

Inizio dell’inverno astronomico il giorno 22 Dicembre alle ore 01,04 (Solstizio)

Totale pioggia caduta dall’inizio dell’anno al 17 Ottobre: 777,6 mm.

Fenomeni celesti: Il pianeta Giove perde la sua visibilità sulla volta celeste.

Luna Nuova il giorno 22 Ottobre alle ore 6.13

Attenzione torna L’ORA SOLARE, nella notte tra sabato 28 e domenica 29 Ottobre: le lancette degli orologi vorranno posizionate un’ora indietro!

Il Proverbio del mese: Ottobre profumato è ancora estivo, fa il cuore gaio e l’animo giulivo.

Le curiosità di Meteo Né Monti

Il 12 Ottobre 1974, nevicata prematura sull’Appennino Emiliano: si imbiancano non solo le cime e i passi al confine con la Toscana ma pure Castelnovo Monti. Nella capitale Reggiana della Montagna, pochi centimetri, in alto crinale fino a 30 cm!

SITUAZIONE

Durante tutto il fine settimana assisteremo alla persistenza di condizioni anticicloniche con bel tempo tardo autunnale e temperature insolitamente superiori alle medie di fine mese. La situazione, infatti, continuerà ad essere governata dall’alta pressione sub-tropicale di matrice afro-mediterranea con conseguenze di stabilità e scarsa ventilazione. Anche nei primi giorni della settimana ventura, salvo qualche infiltrazione di aria più fresca, insisterà il campo anticiclonico, barriera insormontabile per saccature e perturbazioni. Si intravede una sensibile discesa di aria fredda sui vicini paesi dell’Est Europa, le cui conseguenze in Italia saranno da valutare solo con l’inizio di Novembre.

TEMPO PREVISTO

Venerdì 27-10-2006

Cielo poco nuvoloso con presenza di foschie dense e locali nebbie in banchi nel catino padano centrale dell’Emilia, in dissolvimento nelle ore pomeridiane. Bello, stabile, mite e soleggiato in quota con aria limpida e radiazione solare intensa per la stagione. Temperature in ulteriore aumento le massime con punte di 20/23°C sull’80% delle località pre-Appenniniche e collinari, forse anche 24/25 in media collina!. Ventilazione di brezza presso i bacini lacustri di crinale e in riviera all’Adriatico.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 3100m.

Temperatura prevista a 800 m: min. 9°C , max. 22°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 8°C, max. 19°C

Venti al suolo: tutti deboli con brezze piacevoli in Romagna e sui Laghi di Crinale.

Sabato 28-10-2006

Tempo anticiclonico con aria limpida in quota e lungo la dorsale dell’Appennino e clima più offuscato procedendo in direzione della pianura. Qualche modesta velatura alta e sottile potrebbe transitare nelle ore centrali, frutto del sollevamento dell’umidità relativa dai bassi strati; infatti, foschie e nebbie saranno presenti al primo mattino e dopo il tramonto in pianura specialmente nella litoranea del Po. Clima godereccio ovunque con temperature massime di molto superiori alle medie del periodo. Ottima visibilità in altimetrica e, dalle colline e comprensorio di Bismantova si potrà ammirare il contrasto di colori tra il rosso-giallo del bosco e l’azzurro del cielo.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: sale a 3600- 3700 m.

Temperatura prevista a 800 m: min 10°C max. 23°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. 8°C max. 20°C.

Venti al suolo: deboli o assenti; brezze in vicinanza dei Laghi di Crinale, riviera e nelle valli pedemontane.

Domenica 29-10-2006(TENDENZA)

Situazione invariata con cielo poco nuvoloso e passaggio di nubi alte e sottili nelle ore pomeridiane dovute al sollevamento dell’umidità dalla padana. Volgendo lo sguardo verso l’Appennino si ammireranno i boschi rossi dei faggeti contrastare con l’azzurro del cielo e il bianco lattiginoso delle stratificazioni, mentre ponendo la vista alla pianura si noterà il classico “striscione” bluastro” di nebbia e smog gravante sulle città. Ventilazione di brezza e pomeriggio particolarmente mite in quota. Zero termico collocato ad almeno 3600 - 3800 m. Temperatura di 10/12°C in vetta al crinale (Cusna, Cimone, Alpe Succiso).

Redazione Meteo Nè Monti.

2 COMMENTS