La specola
Inizio dell’inverno astronomico il giorno 22 Dicembre alle ore 01,04 (Solstizio)
Totale pioggia caduta dall’inizio dell’anno al 17 Ottobre: 777,6 mm.
Fenomeni celesti: Il pianeta Giove perde la sua visibilità sulla volta celeste.
Luna Nuova il giorno 22 Ottobre alle ore 6.13
Attenzione torna L’ORA SOLARE, nella notte tra sabato 28 e domenica 29 Ottobre: le lancette degli orologi vorranno posizionate un’ora indietro!
Il Proverbio del mese: Ottobre profumato è ancora estivo, fa il cuore gaio e l’animo giulivo.
Le curiosità di Meteo Né Monti
Il 12 Ottobre 1974, nevicata prematura sull’Appennino Emiliano: si imbiancano non solo le cime e i passi al confine con la Toscana ma pure Castelnovo Monti. Nella capitale Reggiana della Montagna, pochi centimetri, in alto crinale fino a 30 cm!
SITUAZIONE
Durante tutto il fine settimana assisteremo alla persistenza di condizioni anticicloniche con bel tempo tardo autunnale e temperature insolitamente superiori alle medie di fine mese. La situazione, infatti, continuerà ad essere governata dall’alta pressione sub-tropicale di matrice afro-mediterranea con conseguenze di stabilità e scarsa ventilazione. Anche nei primi giorni della settimana ventura, salvo qualche infiltrazione di aria più fresca, insisterà il campo anticiclonico, barriera insormontabile per saccature e perturbazioni. Si intravede una sensibile discesa di aria fredda sui vicini paesi dell’Est Europa, le cui conseguenze in Italia saranno da valutare solo con l’inizio di Novembre.
TEMPO PREVISTO
Venerdì 27-10-2006
Cielo poco nuvoloso con presenza di foschie dense e locali nebbie in banchi nel catino padano centrale dell’Emilia, in dissolvimento nelle ore pomeridiane. Bello, stabile, mite e soleggiato in quota con aria limpida e radiazione solare intensa per la stagione. Temperature in ulteriore aumento le massime con punte di 20/23°C sull’80% delle località pre-Appenniniche e collinari, forse anche 24/25 in media collina!. Ventilazione di brezza presso i bacini lacustri di crinale e in riviera all’Adriatico.
Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 3100m.
Temperatura prevista a 800 m: min. 9°C , max. 22°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 8°C, max. 19°C
Venti al suolo: tutti deboli con brezze piacevoli in Romagna e sui Laghi di Crinale.
Sabato 28-10-2006
Tempo anticiclonico con aria limpida in quota e lungo la dorsale dell’Appennino e clima più offuscato procedendo in direzione della pianura. Qualche modesta velatura alta e sottile potrebbe transitare nelle ore centrali, frutto del sollevamento dell’umidità relativa dai bassi strati; infatti, foschie e nebbie saranno presenti al primo mattino e dopo il tramonto in pianura specialmente nella litoranea del Po. Clima godereccio ovunque con temperature massime di molto superiori alle medie del periodo. Ottima visibilità in altimetrica e, dalle colline e comprensorio di Bismantova si potrà ammirare il contrasto di colori tra il rosso-giallo del bosco e l’azzurro del cielo.
Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: sale a 3600- 3700 m.
Temperatura prevista a 800 m: min 10°C max. 23°C.
Temperatura prevista a 1200 m: min. 8°C max. 20°C.
Venti al suolo: deboli o assenti; brezze in vicinanza dei Laghi di Crinale, riviera e nelle valli pedemontane.
Domenica 29-10-2006(TENDENZA)
Situazione invariata con cielo poco nuvoloso e passaggio di nubi alte e sottili nelle ore pomeridiane dovute al sollevamento dell’umidità dalla padana. Volgendo lo sguardo verso l’Appennino si ammireranno i boschi rossi dei faggeti contrastare con l’azzurro del cielo e il bianco lattiginoso delle stratificazioni, mentre ponendo la vista alla pianura si noterà il classico “striscione” bluastro” di nebbia e smog gravante sulle città. Ventilazione di brezza e pomeriggio particolarmente mite in quota. Zero termico collocato ad almeno 3600 - 3800 m. Temperatura di 10/12°C in vetta al crinale (Cusna, Cimone, Alpe Succiso).
Redazione Meteo Nè Monti.
Bè direi due serate magnifiche!
(Michela)
Vedendovi mi dispiace ancor di più di non essere stata con voi… ma io ero là, nella splendida Etiopia. Complimenti a tutti: siete sempre forti.
(Laura)