Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti e Pintadas (Brasile) insieme al Salone di Slow Food...

Castelnovo ne’ Monti e Pintadas (Brasile) insieme al Salone di Slow Food a Torino

2
0

Un evento di grande significato vedrà protagonisti insieme Castelnovo Monti e Pintadas nell’ambito del grande Salone internazionale del Gusto, in corso a Torino fino al 30 ottobre, una delle manifestazioni italiane ormai più conosciute a livello globale. Il Comune di Castelnovo Monti infatti promuove la partecipazione della cittadina brasiliana di Pintadas, nello stato di Bahia, alla seconda edizione di “Terra Madre”, l’incontro mondiale tra le comunità del cibo, organizzato da Slow Food in concomitanza con il salone torinese.
Terra Madre unirà quest’anno 1600 comunità del cibo provenienti da 5 continenti e 150 paesi, 5000 contadini, allevatori, pescatori e produttori artigianali, 1000 cuochi e 200 università, di nuovo insieme come già avvenne con grande successo lo scorso anno, per scambiarsi esperienze e discutere proposte concrete, per una nuova idea di agricoltura e per un cibo buono, giusto, pulito, che offra opportunità di sviluppo anche alle popolazioni disagiate. Un progetto di grande importanza, e non è un caso se quest’anno per salutare i delegati arrivati a Torino da tutto il mondo arriverà nel capoluogo piemontese anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
A sostenere questo grande evento sono stati chiamati diversi soggetti, e tra questi la rete delle Cittaslow di cui il Comune di Castelnovo è membro.
Castelnovo ne' Monti ha voluto cogliere questa occasione per dare un valore in più alla sua adesione: non ha semplicemente dato un contributo per sostenere la presenza a Terra Madre di delegati dei paesi poveri. Ha scelto di candidare una comunità precisa, quella di Pintadas in Brasile (con cui è legata da oltre un decennio di attività comuni) per la partecipazione all’incontro torinese con uno dei suoi prodotti di eccellenza, il miele. Una candidatura che è stata accolta dagli organizzatori dell’evento e che consentirà a due delegate della comunità pintadese di partecipare ad una serie di incontri nelle giornate di Terra Madre.
Un’occasione unica di confronto e di scambio di informazioni all’interno di tavoli tematici, sulle modalità di produzione e di commercializzazione del miele. Una possibilità per Pintadas di continuare a crescere e sviluppare nuove attività che consentano a questa comunità di andare verso un progressivo miglioramento delle sue condizioni.
Dopo anni di aiuti nel dicembre 2005 la comunità brasiliana ha finalmente raggiunto l’autosufficienza nell’approvvigionamento dell’acqua, una risorsa carente che, oltre che per la sopravvivenza umana, era indispensabile anche per l’allevamento e l’agricoltura.
Ora i nuovi traguardi di Pintadas sono un maggiore sviluppo agricolo e più opportunità per i giovani e le donne nel campo occupazionale.
L’arrivo delle due delegate in Italia offrirà diverse occasioni per rimarcare l’unione tra la cittadina brasiliana, Castelnovo Monti e l’Appennino reggiano in generale, all’insegna dei prodotti d’eccellenza. Accanto infatti alla partecipazione delle delegate pintadesi agli eventi di Terra Madre, due saranno le iniziative promosse dal Comune di Castelnovo Monti. La prima nella giornata del 27 ottobre (ore 16, padiglione 2), all’interno del Salone del Gusto, nello stand del Consorzio del Parmigiano Reggiano che ha compreso l’importanza di questo legame, mettendo a disposizione i propri spazi: si svolgerà una degustazione del miele di Pintadas abbinato al Parmigiano Reggiano dell’Appennino. Un momento che unirà quindi il Consorzio, i caseifici del territorio (che saranno anche presentati dal filmato prodotto dalla Comunità montana insieme al Consorzio) e il miele brasiliano, e la condotta Slow Food dell’Appennino che curerà la degustazione.
Così come la stessa Condotta curerà la serata del 31 ottobre (ore 20.30), che si svolgerà invece “in casa”, alla latteria sociale del Fornacione di Felina. “Il miele di Pintadas in tavola” è il titolo dell’evento, una degustazione dolce e salata del miele pintadese abbinato ad alcune delle eccellenze della tavola italiana, alla presenza delle due delegate arrivate dal Sud America. Momenti di grande significato e di importante sinergia, di cui il Comune di Castelnovo è davvero orgoglioso di essere stato promotore.