Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Venerdì 25 agosto 2006. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Venerdì 25 agosto 2006. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

19
0

Gazzetta di Reggio
* In prima pagina / “La morte di Giacomo, 9 indagati” – Interrogati per ore, abitazioni perquisite – L’inchiesta sul suicidio del giovane di 21 anni vittima di atti di nonnismo. Il padre: ho fiducia nella magistratura / All’interno: “Umiliazioni e bullismo, nove indagati” – Perquisizione in casa dei giovani ieri interrogati per ore in procura – Altri colpi di scena nelle indagini scaturite dalla morte di Giacomo Li Pizzi – Si attendono gli esiti dell’autopsia per verificare l’esistenza di abusi sessuali / “’Viviamo ore di ansia e di dolore’” – Gli amministratori chiedono il silenzio: “Dovremo lavorare tutti” / “’Mi disse di una goliardata’” – Parla il padre di Giacomo, sconvolto dai risvolti dell’indagine sul suicidio del figlio – Il medico castelnovese: “Ho fiducia nella magistratura” – “Mi sembra davvero impensabile che siano accadute cose simili”.
* Castelnovo: “Ecomostro, detriti smaltiti secondo le norme” – Il vicesindaco Bezzi risolve i “dubbi” della Bergomi (Verdi) – Controllo continuo del lavoro svolto da due imprese specializzate locali: “Bastava una telefonata ai tecnici”.
* Castelnovo: “Una serata insieme agli amici dei paesi di Illingen e Voreppe” – Prenotazioni entro il 9 settembre.
* Casina: “E’ morto il Cavalier ‘Piccio’” – Nel ’43 perse le mani per salvare un bimbo.
* Toano: “Inizia il raduno degli alpini e il sindaco ringrazia”.
* Castelnovo: “Sfida il campo tra le forze dell’ordine”.
* Canossa: “Dopo le botte resta in cella il ladro sorpreso a rubare” – Ha aggredito un uomo di 37 anni.
* In breve / Collagna: pellegrinaggio.
* Viano: “Inaugurata la mostra di pittura. Festa e cultura al Cavazzone”.

Carlino Reggio
* In prima pagina nazionale / “Si uccide a 20 anni: ‘Lo vessavano’” / All’interno nella cronaca nazionale: “Suicida a vent’anni. ‘Troppi scherzi atroci’” – Reggio, si è lanciato dalla Pietra di Bismantova – La procura indaga per violenza. Nove amici ascoltati dai magistrati / In prima pagina provinciale: “Il suicidio di Giacomo, interrogati gli amici” – Si procede per violenza, responsabilità da chiarire. Il padre: “Dopo i Mondiali tornò col corpo dipinto” / All’interno: “’La notte dei Mondiali è tornato con il corpo pieno di disegni’” – Il padre in lacrime e sotto choc – “Gli chiesi cosa avesse combinato, lui mi disse che non si ricordava e che aveva bevuto insieme agli amici. Ci abbiamo riso su assieme, pensavo fosse stato solo uno scherzo da niente… “ / “Solo in quella notte tremenda” – La vicenda / “Sul caso si è riunita la giunta” / “’Il paese vuole la verità su una fine che ha sconvolto gli animi della gente” – “Speriamo che si chiarisca la morte di Giacomo” / “Sotto torchio nove amici. L’ipotesi di reato è violenza” – Interrogati per la morte di Giacomo Li Pizzi / La testimonianza: “L’avevano portato in una stanza. Io ho cercato di fermare gli scherzi” – Parla un amico / “Erano andati tutti al funerale. Sequestrate le immagini” – L’inchiesta sulla morte di Giacomo a ritmo serrato – Ora al vaglio le cassette del sistema a circuito chiuso del bar dove lavorava.
* Casina: “Addio a ‘Piccio’. L’eroe di guerra che salvò un bimbo” – Di Leguigno, aveva 85 anni – Gli tolse di mano la bomba già senza linguetta. Nonostante le mutilazioni lavorò una vita come barista.
* Toano: “Punto da ape, resta gravissimo”.
* Villa Minozzo: “Vitelli sbranati dai lupi” – Trovate tre carcasse, indagini del Corpo Forestale.
* Castelnovo: “Ecomostro, smaltiti i detriti”.
* Canossa: “Tentò furto. Giovane va in Comunità”.
* Carpineti: “La millenaria torna in piazza. A Carpineti è festa grande” – Fiera di S. Vitale.

Il Giornale di Reggio
* In prima pagina / “Suicida, gli amici sotto torchio” – Caso Giacomo Li Pizzi, la procura ha interrogato cinque coetanei: all’origine del gesto forse una angheria subita dal ragazzo – Durante una festa era stato spogliato e cosparso di dentifricio / All’interno: “Sotto torchio gli amici del suicida” – Fu spogliato e cosparso di dentifricio. I coetanei: innocente scherzo – Giacomo Li Pizzi, 21 anni, potrebbe essersi gettato dalla Pietra per una angheria. Audizione fiume per i cinque giovani che erano con lui un mese fa / “La vicenda” / “Nessun atto sessuale o violenza sul ragazzo” – La Procura di Reggio esclude l’ipotesi: “Ci stiamo muovendo su altri risvolti” / “L’ultima serata trascorsa tra pub e una festa privata” – La chiave può essere negli spostamenti e negli incontri / “Il papà: ‘Una possibile risposta ai nostri perché’” – Da quattro giorni la famiglia si interroga sul motivo dell’accaduto. “Non sapevamo dell’inchiesta, almeno sarebbe una spiegazione”.
* Collagna: “Lindo Ferretti, un reduce in visita al Papa” – Accompagnato da Marcello Pera, sarebbe stato ricevuto da Ratzinger. E Libero gli dedica un’intervista di una pagina – “Votare il centrodestra: una rivoluzione che mi ha divertito molto”.
* Villa Minozzo: “La Pro Loco lancia l’aut aut al sindaco: ci sciogliamo” – Lo sfogo del presidente Golinelli: troppi interessi di parte danneggiano il prodotto Villa Minozzo.
* Castelnovo: “’Ecomostro di Calcinara, lo smaltimento è regolare’” – Il vicesindaco Bezzi risponde a Bergomi (Verdi).
* Canossa: “Resta in cella il rapinatore” – Colluttazione.
* Toano: “Raduno provinciale, Toano diventa capitale degli alpini” – Da oggi a domenica parate, commemorazioni, concerti e gran finale con libagioni.

L’Informazione di Reggio Emilia
* In prima pagina / “Nove interrogati per il decesso di Giacomo” – Intervista al padre del ragazzo castelnovese / All’interno: “Il padre: ‘Non ci eravamo accorti di nulla’” – Il papà di Giacomo Li Pizzi, il giovane che si è gettato dalla Pietra, parla delle nuove ipotesi di abusi e bullismo – “Forse era infastidito da altri ragazzi, ma non crediamo a fatti così gravi” – Nove giovani di Castelnovo Monti convocati ieri in Procura: il pm Pantani vuole approfondire le notizie di reato apprese.
* Casina: “Si è spento a 85 anni Fermo Favali” – Oggi a Leguigno saranno celebrati i funerali di “Piccio”, conosciuto e amato da tutti – Nel ’43 perse le braccia per salvare un bambino da una bomba.
* Castelnovo: “Ecomostro, attriti tra Bezzi e Bergomi” – La risposta del vicesindaco.
* Viano: “Weekend di festa, musica e arte a Regnano” – Si è aperta mercoledì sera la mostra di pittura Querciolese 2006 presso l’azienda agrituristica “Cavazzone”.