Il Comune di Castelnovo ripropone "Ludovico". Non è una persona ma un servizio. Dedicato ai più piccoli.
Presso i locali del nido d’infanzia comunale, in via Fratelli Cervi, 6 (zona Peep), il Centro Ludovico, una realtà ormai consolidata, è rivolto ai bambini non frequentanti il nido di età compresa tra i 18 e i 36 mesi e alle loro famiglie.
Commentano i responsabili, Aldo Manfredi e Chiara Torlai: "La creazione di questo servizio, che prevede la presenza di professionalità specifiche, la strutturazione coerente degli spazi, un programma ricco e flessibile, permette a genitori e bambini di fare insieme nuove esperienze. I bambini potranno socializzare con i loro coetanei e sperimentare tutte le attività ludico-espressive che, richiedendo spazi adeguati, sono solitamente improponibili in un contesto domestico. I genitori e i familiari (nonni, zii, fratelli o sorelle), oltre alla possibilità di conoscersi, confrontarsi e condividere esperienze e modalità educative, avranno l’opportunità di approfondire tematiche specifiche che riguardano la quotidianità della famiglia".
Sono previsti due incontri settimanali, a partire da sabato 7 ottobre e fino al 30 Giugno 2007: il mercoledì, dalle 16,30 alle 18,30, e il sabato, dalle 8,30 alle 12,30.
Il servizio può ospitare un massimo di 15 iscritti; le richieste saranno accolte secondo l’ordine d’arrivo. Per i posti in esubero (dal 16° in su) verrà istituita una lista d’attesa, alla quale si attingerà nell’eventualità di possibili ritiri.
E’ possibile iscriversi al servizio scuola del Comune (tel. 0522 610241-71) nelle mattine dei giorni feriali, o direttamente al centro Ludovico.
I genitori interessati sono din d'ora invitati alla serata di presentazione, fissata a mercoledì 4 ottobre alle ore 21 presso il nido di Castelnovo ne’ Monti.