La specola
Inizio dell’autunno astronomico il giorno 23 settembre alle ore 05,01 (Equinozio).
Totale della pioggia cumulata a Castelnovo Monti da gennaio al 31 agosto : 570,8 mm
Totale della pioggia cumulata a Castelnovo Monti nel trimestre estivo (giugno – agosto): 267,8 mm
Temperatura massima più elevata a Castelnovo Monti nel trimestre estivo: il giorno 22 luglio con un valore di 35,8°C (nel 2003, l’11 Agosto toccati i 37,6°C)
Note particolari: nel mese di Agosto non si sono mai toccati i 30,0°C a Castelnovo Monti
SITUAZIONE
AVVISO: dal pomeriggio di domani, giovedì 14 settembre, si prevedono condizioni di tempo sempre più perturbato con arrivo di intensi temporali e piogge persistenti su tutta l’area Emiliana e il Cesenate, più protetta, in una prima fase la Romagna costiera. Il maltempo, con più riprese, coinvolgerà tutto il week-end con fenomeni particolarmente abbondanti in Appennino e pedemontana emiliana. Si sta avvicinando, infatti, alla nostra penisola un’intensa perturbazione atlantica associata alla formazione di un minimo di pressione individuabile su medio –alto Tirreno. Con tale situazione si avvertirà un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra regione. Attesi imponenti quantitativi pluviometrici e una sensibile diminuzione termica nel week-end. Non si escludono situazioni favorevoli a nubifragi e ad una incipiente piena dei corsi d’acqua specialmente sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.
.
TEMPO PREVISTO
Giovedì 14-09-2006
Graduale aumento della nuvolosità con ultimi squarci di sereno nelle prime ore. Schiarite più frequenti in direzione della Romagna. Nelle ore pomeridiane e serali, marcato peggioramento in arrivo dal crinale, con piogge, rovesci e temporali anche molto intensi e con quantitativi pluviometrici assai abbondanti. Il rinforzo e la predisposizione di correnti orientali sciroccali, accentueranno gli effetti di maltempo, proprio lungo il versante del crinale emiliano e confine Toscano, con ulteriore situazione perturbata. Temperature in calo specialmente nei valori massimi. Intenso scirocco su Adriatico ed Appennino a direzione orientale per “devianza Appenninica”. Sussistono condizioni di riduzioni del campo visivo in quota e all’interno dei fenomeni più intensi: prestare attenzione!.
Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 3800m.
Temperatura prevista a 800 m: min. 12°C , max. 21°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 10°C, max. 19°C
Venti al suolo: si predispongono tutti da scirocco con intensità crescente avvicinandosi al crinale e dal pomeriggio. Raffiche impetuose nelle linee temporalesche e di rovescio.
Venerdì 15-09-2006
Tempo molto perturbato al mattino con forti piogge sul Piacentino, Parmense e Reggiano e lungo la collinare e dorsale di crinale del Modenese, Bolognese e Cesenate. Nelle ore del mezzodì temporanea attenuazione dei fenomeni che permarranno insistenti in vicinanza dell’altimetrica, del Piacentino e collina relativa. Dal pomeriggio e serata nuova accentuazione dei fenomeni con rovesci e temporali affogati nello scirocco in estensione dal crinale alla collina e padana. Attenzione previsti quantitativi pluviometrici particolarmente abbondanti, forse, sovrabbondanti nelle aree della Val di Taro, Val Trebbia, Val Tidone, Laghi Appenninici del Parmense (LagDei, Ballano Verde, Cornigliese), Paduli, Ozola, Cerretano, Alpe di Cusna, Radici e Abetone. La fenomenologia insistente e i quantitativi di pioggia elevati potranno fa sussistere condizioni per la piena dei corsi d’acqua principali e minori. Scarsa visibilità all’interno degli eventi più intensi e, in quota per nubi basse temporalesche. Temperature in ulteriore calo.
Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: in calo a 3500 m.
Temperatura prevista a 800 m: min 11°C max. 18°C.
Temperatura prevista a 1200 m: min. 9°C max. 15°C.
Venti al suolo: moderati o forti orientali, tendenti a ruotare ulteriormente a sud-est.
Sabato 16-09-2006 (TENDENZA)
Tempo marcatamente perturbato specialmente al mattino e nelle ore pomeridiane con intensi fenomeni piovosi e ulteriore aumento della portata dei corsi d’acqua. Temporali affogati nello scirocco spingeranno dalla Toscana al crinale Emiliano con particolare intensità. Calano ulteriormente le temperature massime.
Redazione Meteo Nè Monti.