Home Cronaca Mostra di pittura e feste al Cavazzone di Regnano di Viano

Mostra di pittura e feste al Cavazzone di Regnano di Viano

15
0

Mercoledì 23 agosto aprirà i battenti la Mostra di pittura "Querciolese 2006", organizzata dalla Polisportiva Regnanese presso l’azienda agrituristica "Cavazzone" a Regnano di Viano.
Alla rassegna, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, a tema e tecnica libera, parteciperanno anche opere della estemporanea a tema "Il lambrusco: dalla barbatella al calice (vigna, cantina, attrezzi, degustazione ecc.).
Le opere saranno esposte nei locali della Corte del Cavazione, gentilmente concessi dalla famiglia Sidoli Terracchini, nei giorni 23, 24, 25 e 26 agosto dalle ore 17 alle 23 e domenica 27 agosto dalle 10 alle 16.
La kermesse è resa possibile grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo Reggiano, da anni a fianco del sodalizio regnanese nell’organizzazione di questo importante evento culturale, del Circolo degli artisti, delle Officine Iori, della Cantina Casali e dell'Associazione Italiana Somelliers, ed al patrocinio della Provincia di Reggio e del Comune di Viano.
Molto ricco il programma collaterale alla mostra che avrà inizio appunto mercoledì 23 agosto, alle ore 20,30 con il saluto del sindaco di Viano Roberto Lucenti, e alle 21.00 con la presentazione del libro della scrittrice Valeria Isacchini dal titolo "Il 10° parallelo – vita di Raimondo Fianchetti. Da Salgari alla guerra d’Africa", seguita dalla proiezione del filmato originale sulla esplorazione di Raimondo Franchetti nella Dancalia Etiopica.
Giovedì 24 agosto alle ore 20,30 prima serata del corso per sommelier durante la quale verranno fissate le date delle seguenti tre lezioni (iscrizioni aperte a tutti gli interessati telefonando al sig. Paderni 348 6508846).
Venerdì 25 agosto alle ore 21 serata musicale con il maestro di fisarmonica Lorenzo Munari.
Sabato 26 agosto alle ore 9.30 mattinata dedicata ai bambini con visita alla fattoria e gara di pittura e alle ore 21 commedia dialettale della compagnia "Come la vin la vin" di Montalto.
Domenica 27 agosto giornata finale con raduno ed escursione in mountanbike (partenza alle ore 8.30) a cura di Off Road Reggio MTB e premiazione della mostra con inizio alle ore 16.00.
Una visita alla mostra è anche una buona occasione per godere della tranquillità e della bellezza delle colline del Querciolese, a pochi chilometri dalla città, e per assaporare, volendo, la buona cucina dei locali ristoranti, tra i quali non ultimo il ristorante "Il Cavazzone".