Home Cronaca TRA-MONTI è a Cervarezza col Circo Diatonico

TRA-MONTI è a Cervarezza col Circo Diatonico

18
0

Al suo terzo appuntamento il festival musicale dell'Appennino reggiano TraMonti propone venerdì 14 luglio alle ore 21.30 uno spettacolo davvero divertente e coinvolgente, il Circo Diatonico, caratterizzato dalle armonie e acrobazie di un vero e proprio circo viaggiante con organetto, fanfara, clown e giocolieri.
Il Circo Diatonico è il gruppo musicale della trasmissione LA BANDA condotto da Piero Dorfles su RAITRE.
Il Circo Diatonico è La Banda che, con le sue volute discordanze, i suoi temi ora retorici e ora ironici, è un commento alle contraddizioni di fronte alle quali ci troviamo, ma anche un’allusione al ruolo che le bande di paese hanno sempre avuto, di portare la musica anche dove le grandi orchestre non arrivano, e dare uno strumento culturale in più.

La piazza primo Maggio di Cervarezza di Busana diventerà, allora, la scenografia ideale per la magia del circo, la poetica del viaggio continuo, dove, di sera in sera, cambiano il pubblico e il luogo, ma rimangono l'allegria e la malinconia dettate dalle emozioni che uno spettacolo di questo tipo è in grado di comunicare.
Il festival TraMonti, con la direzione artistica di Giovanni Lindo Ferretti e all'interno della Biennale del Paesaggio, mostra ancora una volta la poliedricità delle sue facce, culture ed esperienze diverse instaurando un dialogo all'interno del quale il pubblico può rispecchiarsi e trovare elementi comuni. Non solo musica, quindi, ma anche luoghi e paesaggi, storie e vite vissute, rappresentano il sottile filo rosso che unisce i vari appuntamenti che si alternano da giugno ad agosto nei luoghi più suggestivi del nostro Appennino.

Il Circo Diatonico è composto da Clara Graziano (organetto e voce), Gigi Capone (giocoliere), Gabriele Coen (sax soprano e clarinetto), Giovanni Lo Cascio (batteria e percussioni), Rosario Liberi (basso tuba e trombone), Andrea Pandolfo (tromba e flicorno).
Lo spettacolo si presenterà come una sarabanda di fiati e percussioni scatenata intorno all’organetto di Clara Graziano, arricchita dal brivido del trapezio, l'eleganza dell'equilibrista, la magia del clown, il tutto in un funambolico swing gitano non insensibile ai richiami della musica popolare italiana, del klezmer e del jazz.

Aggiungete le piroette di un giocoliere che si mescola ai musicisti in scena e otterrete l’originale, coinvolgente spettacolo del Circo Diatonico.

Il filo rosso del repertorio, in gran parte composizioni originali di Clara Graziano, è il mondo emozionale della tradizione dello spettacolo viaggiante e le atmosfere musicali evocano magie, equilibrismi, risate e quant’altro accompagna quotidianamente una carovana circense in un melange sonoro che vede protagonisti organetto, voci, percussioni, sezione di fiati e “numeri diversi”.

VENERDI' 14 LUGLIO ORE 21,30
CERVAREZZA (BUSANA) - PIAZZA I MAGGIO
Circo Diatonico