Home Cronaca Casina, nuovo centro culturale (e nuova biblioteca)

Casina, nuovo centro culturale (e nuova biblioteca)

17
0

L’assessore alla cultura della Regione Emilia Romagna, Alberto Ronchi, sarà il 14 luglio nella nostra provincia per presenziare all’inaugurazione del nuovo Centro culturale comunale di Casina, che ospita la biblioteca, la sala civica, un’aula per i corsi e alcuni uffici.

Alle 18 il taglio del nastro e la visita ai locali, ricavati nell’ex scuola elementare con una ristrutturazione tesa alla razionalizzazione degli spazi e alla conservazione delle forme originali dell’edificio risalente agli scorsi anni cinquanta.

Dopo i saluti del sindaco di Casina, Carlo Fornili, interverranno l’assessore Ronchi, Marco Barbieri, consigliere della Regione Emilia-Romagna; Gianluca Ferrari, assessore al lavoro della Provincia di Reggio Emilia; Athos Nobili, assessore alla scuola e alla formazione della Comunità montana dell'Appennino reggiano; quindi si procederà all’intitolazione della sezione ragazzi della biblioteca alla maestra Ada Gregori Tagliavini e alla presentazione del libro La signora Ada, maestra a Casina, che ne illustra la figura di insegnante apprezzatissima per la cultura e il metodo ma anche per la grande sensibilità e umanità.

Le iniziative previste per l’inaugurazione della biblioteca proseguiranno anche sabato 15 con un pomeriggio di animazione per bambini che, alle 17, con Sulle ali delle storie, incontrano la cantastorie Marina Coli.

Chiuderà la tre giorni domenica 16 luglio alle 21 la presentazione del romanzo Cameo di Raffaele Crovi da parte dello stesso autore e dell’assessore alla cultura della Comunità montana Clementina Santi.