Un evento sportivo di grande importanza arriva a portare nel capoluogo dell’Appennino reggiano il grande tennis: il prestigioso teatro saranno i campi in terra rossa del circolo tennis Bismantova, da 40 anni istituzione sportiva vivace e fondamentale nel pur folto panorama associazionistico montano.
Per presentare la grande manifestazione questa mattina in Municipio hanno incontrato i giornalisti il sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi, anche in rappresentanza dell’assessore allo sport Paolo Ruffini, e lo “storico” presidente del circolo tennistico Mimmo Giorgini, che detiene un prestigioso record provinciale ricoprendo questa carica dal 1968.
Ha spiegato Marconi: “Grazie alla presenza del circolo tennis Bismantova, ed alla attività che l’Amministrazione porta avanti da diversi anni per promuovere 'Castelnovo paese dello Sport', nei giorni del 7, 8 e 9 luglio, questo fine settimana, arriverà in montagna un importante torneo federale che celebrerà sui nostri campi le sue finali. Si tratta del torneo a squadre, dedicato alla categoria 'Lady over 50', che dopo una forte selezione vedrà sfidarsi le migliori quattro squadre italiane, in rappresentanza dei circoli di Roma, Lucca, Rapallo e Monza. Oltre al rilievo sportivo dell’evento, vanno sottolineati i suoi risvolti promozionali, con la possibilità di far conoscere l’Appennino non solo alle giocatrici, ma anche agli accompagnatori ed al folto pubblico che segue tradizionalmente questa manifestazione. Un momento importante per il nostro paese che arriva grazie all’impegno del presidente Mimmo Giorgini, del Coni provinciale e degli sponsor: una manifestazione che davvero siamo onorati di ospitare, anche perché siamo convinti che chi arriverà per giocare o per vedere le partite troverà altri interessanti motivi per tornare su questo territorio”.
A spiegare più nel dettaglio l’importanza del torneo è stato lo stesso Mimmo Giorgini: “E’ un anno speciale per il nostro circolo: a gennaio è stato insignito della Benemerenza del Coni, ed ora per la prima volta nella sua storia ospita le finali di un torneo della Federazione Italiana Tennis (FIT), ed un torneo molto importante: sono 90 mila i tennisti veterani (oltre 35 anni) con la tessera agonistica della Fit, e le atlete che arriveranno a Castelnovo sono le migliori al mondo in questa fascia di età. Basta dire che il circolo di Monza, che negli ultimi due anni si è aggiudicato le finali, conta nelle sue file Eugenia Biryukova, la numero uno nel ranking mondiale over 50, e poi Fagyas Katalyn, la numero due, e Miryam Borail, la numero quattro. Ovvio che parta anche quest’anno come favorito quindi. Crediamo che ospitare questa manifestazione sarà utile per rilanciare ulteriormente la pratica tennistica che in montagna conta un buon numero di appassionati, ed avvicinare ad essa soprattutto i giovani. Dobbiamo ringraziare per il sostegno l’Amministrazione comunale per essere arrivati ad ospitare questo evento, ma soprattutto la Banca Popolare dell’Emilia Romagna che ha scelto di sponsorizzarlo”.
Gli scontri tra le squadre, composte ognuna da quattro tenniste ed un allenatore, si svolgeranno su due partite di singolare ed una di doppio, ad eliminazione diretta, ma prima di arrivare a questa finale le squadre, in rappresentanza di oltre 1000 circoli a livello nazionale, si sono sfidate in tabelloni eliminatori regionali e poi in una precedente eliminatoria nazionale che ha individuato i quattro team che saranno in campo a Castelnovo, a partire da venerdì ogni giorno dalle 9 alle 15. Il giudice arbitro della manifestazione sarà Giuliano Ciarlini. Le atlete arriveranno a Castelnovo domani sera, saranno ospitate per i giorni di gara in strutture ricettive castelnovesi e si sfideranno fino a domenica: nel pomeriggio festivo è prevista la premiazione alla presenza delle autorità.
* * *
Il Circolo Tennis Bismantova è nato attorno ai campi in terra costruiti nel 1964 dall’Amministrazione comunale in via Martin Luther King, poco lontana dal centro del paese.
Campi dotati di servizi e spogliatoi la cui gestione inizialmente venne affidata all’Unione Sportiva Bismantova presieduta da Ireneo Torcianti. Nel 1968 i componenti della Sezione Tennis all’interno dell’US Bismantova si staccarono dall’Unione e fondarono il Circolo Tennis alla cui presidenza venne eletto da subito Mimmo Giorgini, che ha detenuto la carica ininterrottamente fino ad oggi. Nel 1982 l’amministrazione Provinciale costruì a fianco dei due campi in terra un campo in sintetico, che oggi è stato trasformato in campetto polivalente per calcetto e basket molto utilizzato dai ragazzi castelnovesi: da sempre infatti il circolo è una realtà attorno alla quale gravitano moltissimi giovani. Nel 1999 infine vengono realizzati due campi coperti con struttura geodetica e fondo in sintetico, ancora oggi unici campi coperti dell’intero appennino reggiano. Nel 2006 il Circolo ha ricevuto la Benemerenza del Coni per le società sportive.
* * *
Per altre notizie, questo il sito del circolo tennis castelnovese: www.circolotennisbismantova.net (il suffisso "net" pare alquanto appropriato... ).