Home Cronaca Toano, corsa, Resistenza e paesaggi

Toano, corsa, Resistenza e paesaggi

4
0

“E’ un appuntamento unico nel suo genere, che riesce a fondere in un unico evento tre elementi veramente interessanti: il fatto sportivo, l’aspetto paesaggistico e architettonico e quello storico”: presenta così il sindaco Michele Lombardi la seconda edizione della “Camminata della Resistenza”, che si terrà domenica 2 luglio a Toano, organizzata dal Comune in collaborazione con il Centro sportivo italiano.

“I partecipanti – spiega poi Carlo Benassi, assessore allo sport - ripercorreranno i luoghi della lotta partigiana, lungo il sentiero che porta dalla Pieve matildica al cippo di Monte Castagna, tra suggestivi panorami e borghi antichi”.

La partenza è prevista per le 10 dalla piazza di Toano, con iscrizioni dalle 9. “La gara – continua Benassi - fa parte del ‘Circuito podistico della montagna’. Abbiamo invitato a questa giornata, oltre agli appassionati di corsa (atleti e sostenitori), gli ex partigiani e le loro famiglie. E’ un appuntamento che può risultare molto gradevole anche a turisti e villeggianti”.
Saranno premiati i primi cinque classificati di ogni categoria: seniores; amatori; masters; donne; giovanile A; giovanile B. Sono inoltre previsti premi speciali ai gruppi più numerosi.

“Al termine della manifestazione – conclude il sindaco Lombardi - vi sarà la possibilità di pranzare per tutti, atleti e spettatori, grazie ad un apposito stand gastronomico allestito nel capoluogo”.