Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 8 e domenica 9 luglio.
Da qualche anno, nella seconda domenica di luglio, si tiene a Busana, nel fantastico scenario dei boschi dell’alto Appennino reggiano, l’ecomaratona del Ventasso. La manifestazione rappresenta un evento sportivo nuovo nel panorama delle maratone italiane, collocandosi, infatti, in un contesto di gare “differente”, poichè associa le caratteristiche della maratona vera e propria coi suoi 42,195 Km ad una ambientazione naturalistica veramente particolare.
L’intero percorso porta infatti gli atleti a correre questa gara in mezzo a boschi, piccoli e antichi borghi di pietra, ruscelli e brughiere d’altura, dove il lupo è tornato di casa.
Nei due giorni passati a Busana non solo i corridori sono coinvolti nell’iniziativa, ma anche le loro famiglie hanno l’occasione di assaporare la vicinanza con la gente del posto che mette a loro disposizione il calore e il lavoro volontario necessari per trasformare questa manifestazione in un vero e proprio incontro con un angolo di Appennino.
Sport, dunque, ma soprattutto incontro e contatto con la natura.
Con la scorsa edizione 2005 si è raggiunta la presenza di 320 atleti, provenienti da ogni parte d’Italia, contando su presenze illustri nel settore, come il campione e la campionessa del mondo dei 100 km e molti specialisti di corsa in montagna.
Informazioni e iscrizioni
Comitato Ecomaratona del Ventasso
Centro Culturale Polivalente "A. Acerbi"
via B. Canedoli, 18 - 42032 Busana (RE)
www.ecomaratonadelventasso.it.