Home Cronaca Si è spento Roy Farran, il partigiano McGinty

Si è spento Roy Farran, il partigiano McGinty

43
0

Il 2 giugno scorso è mancato a Calgary (Canada) Roy Farran (nome di battaglia Mc Ginty), figura importante della guerra di Liberazione nel nostro Appennino.

Durante la seconda guerra mondiale fu ufficiale di comando dello Special Air Service e partecipò a diverse azioni in Nord Africa, Creta, Francia ed Italia.
Fu comandante del "Battaglione Alleato" (composto da una compagnia inglese, una italiana e una russa) che operò nel nostro Appennino dal '45.

Fra le varie azioni compiute nella nostra zona ricordiamo quella della notte del 26-27 marzo 1945 in cui la compagnia inglese guidata da Mc Ginty, in collaborazione con la compagnia russa e le formazioni partigiane reggiane Brigate Garibaldi "Gufo Nero", per un totale di quasi cento uomini, attaccarono la V sezione del comando tedesco in Italia, situato nelle Ville Calvi e Rossi a Botteghe di Albinea. L'azione, che costò la vita a tre paracadutisti inglesi, ebbe pieno successo, ed è uno degli eventi militari più importanti della Resistenza non solo reggiana.

Fu decorato due volte con la DSO, ebbe per tre volte la Military Cross, la US Legion of Merit e recentemente la French Legion of Honour dal Governo francese.

Dopo la guerra si trasferì a Calgary dove fondò il North Hill News e venne eletto membro dell'Assemblea legislativa dell'Alberta (stato del Canada). Fu Procuratore Generale dal 1975 al 1979. Ha sempre mantenuto costanti e amichevoli contatti con alcuni componenti italiani del Battaglione Alleato, ritornando periodicamente a visitare gli amici e le terre reggiane.

Il 2 giugno scorso si è spento, all'età di 85 anni, attorniato dai suoi quattro figli.

(fonte: Antonio e Chiara Torlai)