Sarebbe una missione per Indiana Jones o il sottofondo di una trama buona per costruirci sopra magari un Codice da Dante. Successo assicurato.
Di che si tratta? Di reperire un'iscrizione che ricorderebbe (il condizionale è d'obbligo) nientepopodimenoche il pernottamento di Dante Alighieri a Burano, borgata appena fuori Castelnovo ne' Monti.
Che Dante sia transitato nei pressi della Pietra di Bismantova (e fors'anche vi sia salito) è cosa nota e fissata per sempre nei famosi versi purgatoriali della Divina. Niente osterebbe dunque alla concreta possibilità storica di un suo passaggio nella frazione del capoluogo montano...
Sia come sia, questo ci racconta Ermete Muzzini: "Mia zia Almina Muzzini, che ora riposa nel cimitero di Cagnola, mi raccontava sempre di una lapide o pietra scolpita posta sulla loro casa a torre di Burano e che avrebbe dovuto ricordare (lei però ne dubitava) un pernottamento di Dante. La scritta diceva: Fermati o passegger contempla e mira la stella di fortuna e il mondo gira. Alla fine dell'800 il mio bisnonno la cedette a un signore non del luogo che da anni insisteva per averla".
Ma dov'è finita l'iscrizione perduta? Ecco il lato "misterioso" della vicenda.
Da cui l'appello di Muzzini, che rilanciamo dal nostro sito: "Chi ne sa qualcosa?". Internet arriva dappertutto...