Home Cronaca Castelnovo, microchip (obbligatorio) per i cani

Castelnovo, microchip (obbligatorio) per i cani

5
0

Sabato prossimo, 10 giugno, a Castelnovo ne' Monti sarà possibile applicare gratuitamente il microchip, obbligatorio per legge, a tutti i cani. La "microchippatura" gratuita dei cani della montagna rientra in un progetto di livello provinciale, che vede come partner il Comune di Castelnovo ed a cui collaborano il Servizio Sanitario Regionale e l’Ordine dei Medici Veterinari di Reggio Emilia.

Sarà possibile applicare il microchip - non solo per i possessori castelnovesi di cani ma anche per chi proviene dall’intero comprensorio montano - dalle ore 8,30 alle 12,30, presso il Servizio Veterinario dell’Ausl, e dalle 10 alle 18 presso l’Ambulatorio veterinario della dottoressa Boni.

Il microchip è uno strumento di grande utilità: limita il rischio di smarrimento del cane, ed aiuta a ritrovarlo facilmente. Tra i sistemi di identificazione oggi disponibili, quello basato sull’applicazione del “tatuaggio elettronico”, o microchip, fornisce le maggiori garanzie di innocuità per il cane, di facilità di lettura e di permanenza nel tempo.

L’applicazione viene fatta in modo indolore sotto la cute: ad essere introdotto è un microchip delle dimensioni di pochi millimetri, alloggiato in una capsula di materiale biocompatibile. Il chip codifica un numero di identificazione univoco, che viene rilevato mediante un apposito lettore. In occasione dell’applicazione del microchip, un tecnico dell’anagrafe canina del Comune provvederà a registrare un archivio informatizzato con tutti i dati degli animali e dei proprietari.

L’iscrizione all’anagrafe canina, oltre ad essere utile per il proprietario, è anche un obbligo di legge, che ha come finalità la possibilità di risalire facilmente al proprietario in caso di accalappiamento di cani smarriti, e la possibilità per la pubblica amministrazione di conoscere la tipologia e la distribuzione della popolazione canina sul territorio, per poter adottare i provvedimenti sanitari più opportuni. L’inserimento del microchip verrà effettuato gratuitamente dai medici veterinari che hanno aderito all’iniziativa.