Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

3
0

SITUAZIONE

Nel corso delle prossime 24-36 ore assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo per l’approssimarsi di una saccatura colma di aria fresca in quota. Tale evoluzione accompagnata dal transito di una isoterma di -25°C in alta atmosfera, renderà il tempo molto instabile a tratti perturbato con occasione per diffusi temporali e rovesci, che, in qualche zona, potranno risultare forti con rischio grandine e intensi colpi di vento. Anche le temperature subiranno un calo nella giornata di domani, ma dal week-end le condizioni volgeranno al bello e stabile con ripresa costante delle temperature. Nel fine settimana, infatti, potremmo godere dei primi caldi pre-estivi!.

TEMPO PREVISTO

Martedì 09-05-2006

Cielo irregolarmente nuvoloso fin dal mattino con qualche tratto soleggiato; rapidamente entro mezzogiorno saranno possibili i primi rovesci o temporali che risaliranno dalla confinante Lunigiana e Garfagnana mostrandosi più attivi sulla linea di crinale e verso la bassa collina e pianura. Infatti, lungo l’asse di pedemontana - alta collina potrà verificarsi una parziale ombra pluviometrica per la presenza di una debole o moderata ventilazione sud-occidentale ad effetto stabilizzante. Nel pomeriggio e serata, cessando tale condizione, si svilupperanno temporali anche nelle aree precedentemente protette. Attenzione in alcune località i fenomeni potranno risultare forti con cadute di gradine ristrette ma intense e colpi di vento. Nella fase di maggiore persistenza di fenomeni, non si esclude gragnola frammista a nevischio sulle cime di Cusna, Alpe Succiso, La Nuda, Giovarello e Cimone. Temperature in diminuzione, sensibile all’avvento dei fenomeni. Buone condizioni di visibilità con riduzioni all’interno delle linee temporalesche e, sulla linea di crinale, per nubi basse da sbarramento.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: in calo a 2000m.

Temperatura prevista a 800 m: min. 4°C max. 13°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 2°C max. 11°C

Venti al suolo: deboli o moderati sud-occidentali fin al primo pomeriggio; rotazione a nord-est nella seconda metodi giornata: raffiche improvvise e di brusca direzione nei temporali.

Mercoledì 10-05-2006

Al mattino residui fenomeni della notte precedente con successivo rapido rasserenamento e clima limpido con atmosfera luminosa e tersa. Molto fresco al mattino su valli e crinale. In giornata sviluppo di nubi torreggianti sull’altimetrica non escludendo un veloce temporale prima di sera. Temperature in ripresa le massime; mattinata e nottata assai fresca, quasi freddo in vetta Appenninica. Ottima visibilità e ventilazione attiva nord-orientale.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: in rialzo a 2300m

Temperatura prevista a 800 m: min 3°C max. 16°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min.1°C max. 14°C.

Venti al suolo: deboli al più moderati nord-orientali.

Giovedì 11-05-2006(TENDENZA)

Tempo buono con sole prevalente e temporaneo sviluppo di nuvolosità cumuliforme nelle ore pomeridiane in vicinanza della dorsale Appenninica. Temperature in deciso aumento specie le massime e in alta collina e pianura. Gradevole pomeriggio ovunque e brezze attive in valle, pedemontana e sui bacini lacustri del crinale. Per Venerdì 12 Maggio, festività di san Pancrazio, patrono di Castelnovo Monti, cielo sereno e temperature miti quasi caldo in città e alta collina, ma pure su Castelnovo Monti si potranno raggiungere i 23/24°C nel pieno pomeriggio....

Redazione Meteo Nè Monti.