Home Cronaca Laurea ad Honorem per Enzo Biagi presso l’Università di Reggio Emilia

Laurea ad Honorem per Enzo Biagi presso l’Università di Reggio Emilia

40
0

L'insigne riconoscimento all'apprezzato giornalista bolognese di indiscussa fama nazionale proviene proprio dall'Università della nostra città, con il conferimento della Laurea ad Honorem in "Nuovi media e comunicazione multimediale". La cerimonia, prevista per giovedì l'11 maggio a Reggio Emilia, si aprirà con l'esibizione del Coro dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia alle ore 11. Dopo il saluto del Rettore Gian Carlo Pellacani e l'introduzione del Preside Paola Vezzani, si procederà alla Laudatio da parte Professore ordinario di Politica Economica Andrea Ginzburg. Seguirà la lettura delle motivazioni e la consegna del diploma, del tocco e del Sigillo d'oro dell'Ateneo. La conclusione è riservata allo stesso Enzo Biagi che condurrà per il pubblico presente una Lectio magistralis.

Per partecipare alla cerimonia nell'Aula Magna della Facoltà (ex Caserma Zucchi, Viale Allegri 9) bisogna essere in possesso di un invito, ma sarà possibile seguire l'evento in diretta sul Web collegandosi al sito: tv.unimore.it

Enzo Biagi nasce il 9 agosto 1920 a Lizzano in Belvedere (Bologna). Inizia la carriera giornalistica nel 1938. Pubblica il primo articolo dal titolo "Marino Moretti è crepuscolare?" sulle pagine culturali dell'Avvenire d'Italia. Nel 1940 viene assunto a Carlino-Sera come praticante. Diventa professionista nel '41. Redattore capo, poi Direttore, di Epoca, inviato de La Stampa, Direttore de Il Resto del Carlino e del "Telegiornale" della Rai, editorialista di La Repubblica, oggi del Corriere della Sera e del L'Espresso.
Lavora per quarant'anni in televisione come autore e conduttore di numerosi programmi. Il primo nel 1961: Il Giudice, è la cronaca degli ultimi giorni di David Rubinowicz, bambino ebreo deportato ad Auschwitz. Tra ali altri: Proibito, inchiesta di attualità sui fatti della settimana, Douce France e Made in England, inchieste sul traffico d'armi, la mafia ed altri grossi problemi della società, 1935 e Dintorni, 1945 e Dintorni, Terza B: facciamo l'appello, due ciclo di Film Dossier, Linea Diretta, Spot, Il Caso, Terre Lontane, sette film e sette realtà, Terre Vicine, sui mutamenti dei Paesi ex comunisti dell'Est, I Dieci Comandamenti all'Italiana, Una Storia, Tocca a Noi, La Lunga Marcia di Mao, Processo al Processo, su Tangentopoli, Le Inchieste di Enzo Biagi, Buongiorno San Patrignano, Woody Allen: Parliamo di me, Meno Quattro: Viaggio Verso il Duemila, Marcello Mastroianni: il Fascino della Normalità, Inchiesta sul ragazzo Gesù, Donne di Pace, Cara Italia, Giro del mondo e otto edizioni de Il Fatto di Enzo Biagi.
Autore di oltre 80 libri tra cui: Testimone del Tempo, 1000 Camere, Senza Dirci Arrivederci, Disonora il Padre, Una Signora Così, il libro inchiesta su Tommaso Buscettta e la mafia Il Boss è Solo, le biografie Enzo Ferrari, Il Signor Fiat e La Bella Vita: Marcello Mastroianni racconta, Il Sole Malato, sull'inquietante fenomeno Aids, Amori, Dinastie, Tante Storie, Lubjanca, Incontri e Addii, La Disfatta, I Come Italiani, L'Albero dai Fiori Bianchi, Lunga è la Notte, Quante Donne, Sogni Perduti, Cara Italia, Odore di cipria, Giro del mondo, Dizionario del Novecento, Racconto di un secolo, La mia America, Lettere d'amore a una ragazza di una volta e, l'ultimo, Era ieri.