Home Sport Sabato 8 e domenica 9 aprile le gare internazionali di canoa sull’Enza

Sabato 8 e domenica 9 aprile le gare internazionali di canoa sull’Enza

27
0

Competizione sportiva, sviluppo turistico, energia rinnovabile, e tanto divertimento. Questi i temi al centro dell'appuntamento per tutti gli sportivi e gli appassionati delle attività all'aria aperta che l'8 e il 9aprile si ritroveranno sul fiume Enza, tradizionale teatro di un'importante manifestazione sportiva internazionale. Grazie all'acqua proveniente dagli impianti idroelettrici Enel, si svolgeranno infatti sull'Enza due gare importanti a livello mondiale: la gara valida per il "4° Trofeo Enel" e la 43aedizione dell'International Kayak Enza, la gara internazionale di discesa in canoa e kayak.

Le due giornate sportive sono organizzate dal Canoa Club Val d'Enza II - aderente alla Federazione italiana canoa e kayak (FICK) - in collaborazione con Enel, Provincia di Reggio Emilia, Comunità Montana dell'Appennino Reggiano e Comune di Vetto.

Entrambe le gare sono classificate dalla FICK come internazionali di tipo "C" e sono considerate un evento imperdibile dagli atleti più forti di tutto il mondo per diversi fattori: la tradizione, in quanto la gara dell'Enza è la più antica d'Europa e probabilmente del mondo; il percorso, perché il fiume Enza offre numerosi passaggi di diversi gradi di difficoltà tecnica ma mai pericolosi; la data, in quanto si tratta del primo appuntamento importante della stagione canoistica di ogni anno; l'organizzazione, perché a detta degli atleti partecipanti è curata in modo impeccabile.

Per tutti questi motivi l'International Kayak Enza rimane una delle manifestazioni di canoa più importanti d'Europa e anche questa edizione richiamerà i più forti atleti del mondo vogliosi di testare le proprie performance dopo la lunga preparazione "a secco" invernale.

Numerosi saranno gli atleti provenienti da Francia, Germania, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna. Fra tutti i partecipanti spiccano i fortissimi atleti della Nazionale Italiana, tra cui Vladi Panato, 8 volte campione del mondo nella categoria C1, canadese singola, e il neo campione del mondo Carlo Mercati nella categoria K1, kayak singolo, oltre alla medaglia di bronzo mondiale della stessa categoria Robert Pontarollo, già più volte vincitore in Enza.

Ma vediamo più da vicino il programma delle due giornate: l'8 aprile verrà disputata la quarta edizione della gara internazionale di discesa fluviale di tipo sprint (600 m) in due manche (ore 10 e ore 13), denominata "4° Trofeo Enel"; il 9 aprile la 43° edizione della gara internazionale di discesa in canoa e kayak, classificata "internazionale tipo C" con difficoltà di 3°-3° grado superiore. Partenza alle ore 13 dal Lido di Vetto e arrivo al Frantoio della cantoniera, dopo un percorso di 4 chilometri.

L'acqua proveniente dagli impianti idroelettrici Enel di Rigoso, Rimagna, Isola di Palanzano e Selvanizza, oltre a contribuire alla produzione di energia elettrica rinnovabile, consente anche lo svolgimento delle gare sportive e rappresenta il contributo che Enel intende fornire allo sport e allo sviluppo turistico della zona, nell'ambito del programma nazionale Enel "Natura e Territorio". Tale programma è infatti volto a valorizzare gli aspetti ambientali, turistici e ricreativi delle aree e dei luoghi che ospitano gli impianti di produzione di energia elettrica.

Gli organizzatori raccomandano ovviamente a bagnanti e gitanti di prestare la massima attenzione alla corrente e al livello delle acque che potrà innalzarsi improvvisamente, fin dal venerdì precedente per le prove di discesa, proprio a causa dei rilasci disposti da Enel per l'occasione.