Home Cronaca Tra risparmio ed energia… consigli utili da “ALTA ENERGIA”

Tra risparmio ed energia… consigli utili da “ALTA ENERGIA”

5
0

Risparmiare energia nelle nostre azioni quotidiane e negli ambienti in cui passiamo gran parte della nostra vita, ovvero le abitazioni.
Un’interessante relazione di Paolo Ermani, referente dello Studio PAEA per lo sviluppo delle energie alternative e per il risparmio energetico, ha permesso al numeroso pubblico presente venerdì 3 marzo nel Foyer del teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, di scoprire come risparmiare energia e soldi con alcuni semplici accorgimenti.

Innanzitutto è utile isolare le abitazioni con appositi materiali in grado di limitare le dispersioni di calore verso l’esterno, impiegare vetri doppi o anche tripli nelle finestre e utilizzare elettrodomestici a basso consumo energetico, unitamente all’impiego di sistemi di riscaldamento a basso consumo ed ad alta efficienza, quali impianti a radiazone diffusa nei pavimenti e nelle mura. Tali accorgimenti hanno permesso notevoli risparmi energetici in Germania e in Inghilterra dove esistono appositi istituti di ricerca e sperimentazione. I costi per costruire le abitazioni in questo modo, secondo Ermani, lievitano di un 10% con un risparmio energetico che può arrivare fino al 90%. Esempi in questo senso vi sono anche nel nostro paese, come a Bolzano e in Trentino Alto Adige.

Alla serata, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente di Castelnovo ne’ Monti e dal Coordinamento Giovani della Montagna (CGM) con la partecipazione di ENIA sono intervenuti anche gli Assessori castelnovesi Claudia Corbelli e Giuliano Maioli; quest’ultimo ha ribadito l’interesse del comune montano verso sistemi energetici più efficienti e a basso impatto ambientale, dall’utilizzo di lampioni a basso consumo con l’aggiunta di pannelli solari, alla razionalizzazione degli impianti di riscaldamento negli edifici pubblici e privati.

Le conferenze continueranno venerdì 24 marzo alle ore 20,30 con un’interessante conferenza del Dott. Piccinini, ricercatore del CRPA di Reggio Emilia, sull’utilizzo delle biomasse e dei reflui per produrre energia elettrica e termica.

Per informazioni: 328.8160667, 338.9173979