Ancora strascichi dopo l'interrogazione presentata in Regione dal consigliere Fabio Filippi in merito a presunte attività politiche "di parte" (contro il governo) che si svolgerebbero nell'istituto scolastico castelnovese.
Sul tema interviene l’assessore alla scuola di Castelnovo ne' Monti Giuliano Maioli.
Nella mattina di venerdì 3 marzo l’Istituto Cattaneo-Dall’Aglio è stato oggetto di una ispezione ministeriale. Non siamo a conoscenza di quali ipotetiche mancanze fossero ritenuti responsabili i dirigenti ed il personale della scuola, ma non crediamo sia una coincidenza che questo sia avvenuto a pochi giorni dall’intervento del consigliere Filippi.
Filippi denunciava il fatto che al Cattaneo–Dall’Aglio si facesse propaganda politica basandosi sulla presenza di un banchetto della sinistra giovanile all’interno della scuola, fatto rivelatosi poi infondato: il banco era all’esterno, su suolo pubblico, mentre all’interno era in corso un incontro informativo in cui a relazionare era un dirigente ministeriale. Il fatto che comunque ora il Ministero abbia deciso di inviare l’ispezione appare riconducibile a quella polemica.
Se questo fosse confermato, sarebbe preoccupante che un rappresentante istituzionale, anziché contribuire a trovare risorse e risposte ai problemi della scuola (finora non siamo a conoscenza di alcun intervento del consigliere Filippi a favore della scuola in montagna), si preoccupi invece di sollecitare interventi punitivi. Sappiamo invece che da parte sua ci furono comportamenti diversi quando, in occasione delle ultime elezioni regionali, fu visto distribuire il proprio materiale elettorale all’interno di una scuola castelnovese.
Esprimiamo tutta la solidarietà e stima nei confronti dei dirigenti e del personale del Cattaneo–Dall’Aglio, e continueremo a sostenere in ogni modo le attività che con fatica ogni giorno portano avanti nonostante le difficoltà e i tagli decisi dal governo”.
(Giuliano Maioli, assessore alla scuola del Comune di Castelnovo ne' Monti)