Venerdi 17 febbraio alle ore 20,30 presso il foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti si terrà il terzo incontro del ciclo di Conferenze “Alta Energia”, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti e dal Coordinamento Giovani della Comunità Montana con il patrocinio della Comunità Montana dell'Appennino Reggiano.
“Progettare l’energia con l’acqua ed il vento - Applicazioni e valutazioni degli impatti”, questo il titolo ed il filo conduttore della conferenza che vedrà la partecipazione degli ingegneri Paolo Casoli ed Ada Francesconi dello studio AISE Engineering.
Durante la serata sarà possibile approfondire la conoscenza dell’eolico e dell’idroelettrico, due metodi per ricavare energia elettrica da fonti rinnovabili come il vento e l’acqua. I relatori illustreranno anche come applicare e sfruttare questi tipi di energie alternative rinnovabili sul nostro territorio. Seguirà l’ intervento di Paolo Ruffini, Assessore alle Attività e alla Promozione del Territorio del Comune di Castelnovo ne’ Monti; moderatore della serata sarà invece Nicola Muratori, rappresentante del Coordinamento Giovani della Montagna.
I primi due appuntamenti del ciclo di conferenze hanno visto relatori illustri come Maurizio Pallante, professore e ricercatore, che ha parlato di risparmio energetico e l’ Ing. Paolo Ferri, responsabile dell’Ufficio Energia della Provincia di Reggio Emilia che ha parlato di fotovoltaico e solare termico.
Lo scopo di questo ciclo di conferenze, nell’ottica degli organizzatori, è di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli amministratori locali sulle tematiche del risparmio energetico e della ricerca di fonti energetiche rinnovabili.
Le conferenze continueranno fino al 7 aprile a cadenza quindicinale.
Per informazioni 328.8160667, 338.9173979 o sul Sito Internet del Coordinamento Giovani della Montagna