Home Cronaca Castelnovo a cinque cerchi

Castelnovo a cinque cerchi

6
0

Il Comune di Castelnovo ne’ Monti - ne abbiamo dato notizia - ha partecipato lo scorso weekend all’Olimpo del Gusto, iniziativa realizzata dal Comune di Grugliasco in concomitanza con le Olimpiadi Invernali Torino 2006.

L’evento, in programma proprio a Grugliasco, sede del villaggio olimpico della stampa straniera, all’interno del Parco Culturale Le Serre in Piemonte, ha ospitato, in questo primo weekend olimpico, alcuni produttori provenienti da diverse regioni italiane. Tra questi alcuni Comuni Cittaslow, rete che comprende anche Castelnovo ne' Monti.

L’iniziativa è stata inaugurata giovedì scorso, 9 febbraio, con il passaggio della fiaccola olimpica; poi è proseguita tutto il weekend ospitando alcuni appuntamenti, tra i quali la partecipazione di Gianfranco Vissani, che con la propria cucina, nella giornata di sabato, ha “interpretato” i prodotti del “Paniere della Provincia di Torino”; e ancora la presentazione di diverse associazioni tra cui le Città del Formaggio e l’Associazione Italiana Paesi Dipinti.

Per venire a noi, la partecipazione del Comune di Castelnovo ne’ Monti è stata resa possibile grazie ad una vera “squadra olimpica” di produttori scesi in campo con alcune delle migliori produzioni del nostro Appennino.
Innanzitutto l’associazione culturale La Fenice di Felina, che per tre giorni ha presidiato lo stand gastronomico e turistico, portando in degustazione alcune delle nostre eccellenze: il Parmigiano Reggiano offerto dal consorzio latterie di montagna Matilde di Canossa, la pancetta ed il salame fiorettino offerto dalla salumeria Fabrizio Zanelli e l’erbazzone di montagna per la cui preparazione si ringrazia l’albergo ristorante Aquila Nera, la pasticceria Castello, il panificio Campari, l’associazione La Fenice e le gentilissime “rasdore” di Monchio, frazione di Felina, il forno pasticceria Giberti e l’associazione “Carpineti da Vivere”.

Nei prossimi weekend altri ospiti potranno assistere sul maxischermo allestito all’interno de “La Nave” (la struttura che ospita l’iniziativa) alle gare olimpiche, e tra questi ospiti anche Marco Columbro, che ci sarà per la presentazione di alcuni prodotti tipici del suo agriturismo biologico toscano. Continuerà inoltre la presenza dei Comuni Cittaslow fino all’ultimo weekend di olimpiadi, il 26 febbraio.

Enogastronomia a cinque cerchi...