Era la fine del mese di gennaio e faceva un gran freddo, freddo come non si era mai sentito prima d'allora; tutto era coperto di neve, i prati, gli alberi, le case. I merli allora erano tutti bianchi, e quasi non si vedevano in mezzo a tutta quella neve.
E la merla continuava a guardare in giro, di qua e di là, perchè non sapeva dove andare a posarsi per il freddo che faceva. Finalmente vide un camino che fumava e disse al merlo suo compagno: "Guarda quel camino come fuma; entriamo a scaldarci" ; e lui disse: "Va bene, entriamoci".
I merli entrarono nel camino e ci rimasero tre giorni e tre notti. Passati i tre giorni la merla guardò fuori, vide che era spuntato nuovamente il sole e disse: "Usciamo".
Ma appena usciti si guardarono e la merla disse al merlo: "Ma guarda come sei diventato nero!". "Eh, ma anche tu", rispose il merlo.
E da quel giorno i merli sono rimasti tutti neri, con il becco giallo e le zampine gialle, e gli ultimi tre giorni di gennaio in ricordo di questo avvenimento sono detti appunto "i giorni della merla".
Bravi
E’ sempre utile e piacevole ricordare queste leggende-verità, che ci ricordano la saggezza dei nostri avi e incuriosiscono i nostri giovani.
(Angela)
Grazie
E’ sempre bello e simpatico leggere leggende e aneddoti della nostra cultura. Questo ne è un esempio, grazie.
(Ermete Muzzini)
I giorni della merla
Sapevo della leggenda ma, unica mia obiezione, le merle femmina non sono più chiare del maschio? Qualche esperto mi illumini.
(Paolo Maria Ruffini)