Home Cronaca Artisti di strada a Ceredolo dei Coppi (Canossa) per la festa di...

Artisti di strada a Ceredolo dei Coppi (Canossa) per la festa di fine estate

47
0

Si svolgerà a Ceredolo dei Coppi, nel comune di Canossa, la tradizionale festa di fine estate che quest’anno è stata per la prima volta dedicata agli artisti di strada. Per l’occasione, si esibiranno in alternanza lungo le vie dell’antico borgo il clown Stoppino, il ventriloquo Dante Cigarini e il duo comico Slapsick. Fra gli invitati l’artista itinerante, Mototrabasso, noto per le sue musiche fantasiose e coinvolgenti. Gli artisti di strada si esibiranno soprattutto nei cortili del borgo, soffermandosi in maniera particolare accanto alle cosiddette “bugne”, le antiche incisioni su pietra raffiguranti visi di folletti sorridenti o malinconici, che nei perimetri esterni delle abitazioni avevano nell’antichità il “potere” di respingere i malefici. Ad organizzare la festa di fine estate è stata la neo costituita associazione “Amici di Ceredolo dei Coppi”, capitanata dall’infaticabile Katia Costoli, presidente per acclamazione e nota per essere infermiera professionale al pronto soccorso dell’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti.
“Da questa manifestazione – ha detto la stessa Costoli – ci aspettiamo molto in termini di partecipazione ed intendiamo valorizzare il nostro borgo rimasto ancora uno dei pochi esempi di architettura originale medievale esistente in montagna.”
Per lo stesso motivo, i guadagni provenienti dagli stand gastronomici e dalle bancarelle che affiancheranno gli artisti di strada, verranno impiegati per acquistare attrezzature di accoglienza turistica e per le prossime feste.

(Roberto Rocchi)