Con l’arrivo dell’estate ritorna puntuale un tradizionale evento culturale della nostra montagna: la Rassegna corale castelnovese. L’appuntamento a Castelnovo ne' Monti è per sabato 2 luglio, alle ore 21, presso la corte del Centro culturale “C. Monzani”. L’importante raduno canoro, ormai fra i più longevi e qualificati a livello nazionale, raggiunge quest’anno la 31ª edizione ed è organizzato dal locale Coro Bismantova con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. I cori ospiti invitati quest’anno dal Bismantova, che porteranno come sempre una testimonianza delle varie realtà canore italiane, sono i seguenti:
- Coro Monte Cusna di Reggio Emilia, diretto da Alessandro Marzani;
- Associazione corale CantAbruzzo di L’Aquila (e dintorni), diretta da Rosella Pezzuti.
La serata, naturalmente, sarà aperta dal Coro Bismantova diretto da Giovanni Baroni, che proporrà uno spaccato del suo repertorio prima di dare ampio spazio ai cori ospiti. L’entrata allo spettacolo è ad offerta libera, in caso di maltempo la serata si svolgerà presso la vicina Chiesa della Pieve. Il gruppo corale abruzzese, che sarà accompagnato anche dal sindaco di Villa S. Angelo, sarà ospite della nostra comunità anche domenica 3 luglio quando accompagnerà con i suoi canti religiosi la S. Messa delle 11 presso la chiesa parrocchiale della Pieve.
* * *
Ma vediamo ora alcune note biografiche dei cori ospiti.
Il Coro Monte Cusna di Reggio Emilia, attraverso un impegno quarantennale, è riuscito a cogliere nel canto il segreto delle tradizioni e dei miti della montagna. Sono cantori "dilettanti" che si impegnano come professionisti nello studio dei brani nello sforzo di perfezionare le caratteristiche timbriche delle voci, nella ricerca puntigliosa di una sempre più raffinata sintesi armonica, pur rispettando le connotazioni espressive della musica popolare. La loro scommessa è che si possa fare una buona musica anche cantando motivi "poveri", confortati in ciò dalle armonizzazioni di celebri musicisti (A. Benedetti Michelangeli, B. Bettinelli, R. Dionisi, L. Pigarelli,...) e dall'esempio del Coro della S.A.T. di Trento.
I risultati che hanno saputo raggiungere sul piano interpretativo e vocale danno loro ragione.
Il coro in quaranta anni di attività ha partecipato a concerti, rassegne, concorsi.
Più di 400 esibizioni, su tutte i primi posti assoluti ottenuti ai concorsi nazionali di Toano (RE) 1969; Genova 1984; Brentonico (TN) 2004; la memorabile rassegna di Milano nella Sala grande del Conservatorio G. Verdi 1988; all'Abbazia di Morimondo (MI) 1989; le esibizioni a Reggio in occasione del Raduno Nazionale Alpini 1997.
Coristi che escono, coristi nuovi che entrano; i Maestri che si susseguono: Mario Tedeschi, Ernesto Calvi, Franco Trapani, Giancarlo Guidetti che ha diretto il coro da 1974 al 2008, anno in cui è prematuramente scomparso.
Ora il coro è diretto da Alessandro Marzani, collaboratore diretto di Guidetti nella gestione tecnica e nella direzione artistica, che del maestro scomparso ha pienamente condiviso la sensibilità corale e le scelte musicali.
L’Ass. Corale CantAbruzzo da L’Aquila, da poco costituita, nasce dalla fusione di due realtà già esistenti: il “Coro dell’Associazione Culturale Villanet” di Villa S. Angelo ed il “Coro delle Fonti”.
Rappresenta una interessante novità nel nostro panorama musicale per la sua capacità di identificare una vasta realtà territoriale comprendente numerosi comuni tra cui L’Aquila, Villa Sant’Angelo e altre località limitrofe. Il territorio, che all’inizio era motivo di separazione, oggi è considerato una ricchezza, base per crescere e svilupparsi, superando gli individualismi più radicali. L’Associazione Corale CantAbruzzo ha svolto un’intensa attività artistica: ha partecipato, infatti, alla rassegna estiva nella Festa di San Gabriele a San Martino d’Ocre e all’arrivo della 712ª Fiaccola di San Pietro Celestino V nella Piazza Grande di Villa Sant’Angelo. Ha inaugurato inoltre la stagione invernale 2006-2007 partecipando proprio in ragione della propria identità territoriale, alla presentazione, nella sala Celestiniana del complesso architettonico di Collemaggio in L’Aquila, del volume “Villa Sant’Angelo e dintorni“.
L’Associazione Corale CantAbruzzo ha partecipato, il 18 dicembre 2006, al festival Millenium in Musica “Omaggio a Giovanni Paolo II” a Roma, patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia e dall’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso la Santa Sede.
Ha realizzato, infine, numerosi concerti natalizi nella territorio della provincia di L’Aquila concludendo la stagione con un concerto di solidarietà a favore dell’associazione “Trenta Ore per la Vita” per sostenere la campagna di solidarietà da questa promossa a favore dell’infanzia abbandonata in Italia e nel mondo.