Gli organizzatori l'hanno chiamato "Trail del Malandrino" perchè intende ripercorrere le strade e i sentieri che i contrabbandieri di sale percorrevano per sfuggire ai controlli della "finanza" dei secoli passati e non pagare il dazio. Per questa ragione i concorrenti dovevano portarsi dietro un sacchettino di sale.
Il percorso di 70 km collega Prato all'Abetone, supera 4800 metri di dislivello e prevede un massimo di 18 ore per essere compiuto. Il punto più alto del percorso è ai 1963 metri del Monte Rotondo nel gruppo del Librio Aperto a soli 6 km dall'arrivo. La partenza è avvenuta alla mezzanotte del 5 giugno con buone condizioni meteo che hanno permesso di apprezzare la bellezza del percorso specie quando si è giunti sui sentieri dell'Appennino.
Per l'Atletica Castelnovo ne' Monti erano presenti Pierfrancesco Fiocchi che si è classificato 14° assoluto con il tempo di 10h 54’: la sorella Gabriella che ha concluso con l’ottimo tempo di 13h 06’ arrivando 61°assoluta e 7° fra le donne e Marco Regnani 44^ in 12he 25.