Home Cronaca Ligonchio in delegazione ad Eisingen per un patto di amicizia

Ligonchio in delegazione ad Eisingen per un patto di amicizia

8
0

Una delegazione di 7 persone rappresentanti il Comune di Ligonchio, la Pro loco ed il Cinc Cer Cor (Giorgio Pregheffi sindaco, Luca Cagnoli assessore al turismo, Fernanda Barbieri presidente Pro loco, Chiara Primavori interprete, Mirella Stefanelli Cinc Cerr Cor, Marino Giulioli e Valentina Simonelli Pro Loco) si è recata nei giorni scorsi in Germania per sottoscrivere con il Comune di Eisingen e con il Circolo FIB della stessa cittadina tedesca un “patto d’amicizia”, al fine di porre le basi per una cittadinanza attiva e partecipante, attraverso iniziative volte a creare rapporti di amicizia tra i cittadini e gli operatori del Comune di Ligonchio con i cittadini di Eisingen.

L’intento è quello di promuovere la conoscenza del territorio ligonchiese incentivando in questo modo il turismo, ma anche di favorire una comune crescita culturale, sociale ed economica che può avvenire attraverso la valorizzazione di esperienze e informazioni culturali, folkloristiche, gastronomiche e delle tradizioni locali.

La delegazione ligonchiese ha omaggiato il sindaco di Eisingen e il presidente della Provincia di Enzkreis con una pietra dipinta a mano da Fernanda Barbieri, consigliere comunale e presidente della Pro loco, raffigurante paesaggi tipici ligonchiesi (la centrale ed il campanile) e con una pergamena.

Il sindaco Pregheffi ha ufficialmente ringraziato con queste parole: “Sono particolarmente orgoglioso di trovarmi qui proprio nell’anno che in Italia corrisponde al 150° anniversario dell’unità d’Italia e a questa celebrazione attribuisco un significato straordinario, perché vuol dire che è da un secolo e mezzo che il nostro paese è unito: l’unità e la coesione fanno grande uno stato e il popolo che ci vive. Per quanto riguarda la vostra città, so che è un luogo prediletto di residenza: prati, boschi, vigneti, molti impianti sportivi, gente operosa e generosa, un’amministrazione attenta, oculata e democratica. 4500 persone vivono a Eisingen ed è un numero importante. Ligonchio di abitanti ne ha circa 900, si trova a 1000 metri di altitudine, ha una grande centrale idroelettrica che produce 50 milioni di kw all’anno ed ha caratteristiche simili ad Eisingen: ci sono boschi, prati e la gente ha voglia di impegnarsi. E’ una comunità piccola ma ha un cuore grande ed è con tutto il cuore che noi siamo pronti ad un abbraccio con la vostra comunità. Ci avete accolto come fratelli e per il messaggio finale voglio parafrasare il grande Bertolt Brecht: vi abbiamo chiesto tutto, ci avete dato di più. Grazie a tutti”.