Home Cronaca “Spruzzi pazzi e sprazzi” L’Associazione Ladri di Idee propone un concorso fotografico...

“Spruzzi pazzi e sprazzi” L’Associazione Ladri di Idee propone un concorso fotografico sulla magia della quotidianità

19
0

Concorso di fotografia
“SPRUZZI PAZZI E SPRAZZI. Fotografa i colori della vita quotidiana” indetto dall’Associazione Ladri di Idee.

Si invitano i fotografi che vogliono partecipare a leggere le condizioni, non importa la tecnica o se si è esperti, chiunque può partecipare.

Regolamento
ART. 1 FINALITÀ
L’associazione culturale Ladri di Idee indice ogni anno un concorso per promuovere la conoscenza e lo scambio fra appassionati di fotografia.

ART. 2 TECNICA
Il premio è aperto a tutti gli amanti della fotografia, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.
Ogni artista può partecipare con massimo tre opere, realizzate in piena libertà stilistica e tecnica.

ART. 3 TEMA
Il tema “SPRUZZI PAZZI E SPRAZZI. Fotografa i colori della vita quotidiana.” è stato scelto perché risultato il più votato di una selezione di temi proposti su un social network dai simpatizzanti l’associazione.
L’autrice del titolo ha fornito la seguente traccia come spiegazione al tema:
"La vita di ogni giorno è la scena in cui avvengono piccoli momenti di incanto, come squarci di verità assoluta.
La magia è già accaduta, basta solo saperla riconoscere e catturare. Perché la felicità sta nelle piccole cose (Trilussa)
"

ART. 4 CARATTERISTICHE DELL’OPERA
Le fotografie possono essere sia a colori che in bianco e nero, scattate con fotocamere digitali o analogiche. Le fotografie stampate devono avere un formato di cm 20 x 30 (A4) e nel retro deve essere presente esclusivamente la
numerazione (in caso di più foto presentate) e nessun altro segno di distinzione.

ART. 5 ISCRIZIONE
Le fotografie dovranno essere inserite in busta chiusa corredate da modulo e quota d’iscrizione. Il modulo sarà reperibile via internet e in forma cartacea presso i luoghi di consegna.
Conterrà i seguenti dati: titolo e numerazione delle opere, data e firma dell’autore e recapito dello stesso (indirizzo, numero di telefono e indirizzo email se presente).

ART. 6 QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è fissata a 5 euro e va pagata all’atto della consegna delle fotografie o inserita nella busta della spedizione.

ART. 7 TERMINE E CONSEGNA
Le fotografie dovranno essere consegnate entro e non oltre il termine improrogabile di sabato 2 LUGLIO 2011.

La consegna delle opere potrà aver luogo nei seguenti studi fotografici, affiliati all’associazione Ladri di Idee:
- Jack and Joe, Piazza Peretti n. 1/G, Castelnovo ne’ Monti (RE) tel 0522 812454
- Vanicelli, piazza Gramsci 2, Castelnovo ne’ Monti (RE) tel 0522 812147
- Bragazzi, via Roma 11, Casina tel 0522 606204 (RE) tel 0522 606204
- Walz, Corso Trieste 81, Toano tel 0522 805171 (RE) tel 0522 805171
- Walz, via Amendola 1, Villa Minozzo (RE) tel 0522 801774
- Ilcontelab (ex Lugari), Via Radici,16 Cerredolo di Toano, (RE) tel 0522 1754725
- Gold studio, via Fagiano 2, Viano (RE) tel 0522 987355
- Bar Pamplemousse, viale Montegrappa 1, Reggio Emilia tel 0522 432084

Le opere, corredate della quota di iscrizione e modulo debitamente compilato, possono essere anche spedite ai negozi in busta chiusa, specificando sul pacco di spedizione "Per concorso di fotografia Associazione Ladri di Idee C/o Studio Fotografico....". Per la spedizione farà fede il timbro dell'ufficio postale di partenza. La mancanza di una delle parti di cui sopra, comporterà l’esclusione automatica dal concorso. L'associazione declina ogni responsabilità per smarrimenti postali mentre si riserva di avvisare l'artista dell'arrivo della busta.

ART. 8 GIURIA
La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una commissione costituita, in numero dispari, da esperti del panorama della fotografia contemporanea (la cui identità verrà rivelata in sede di premiazione) e dal presidente dell'associazione ladri di idee ( o da un fotografo rappresentante dell’associazione.) Il giudizio della commissione artistica è insindacabile ed inappellabile.

ART. 9 PREMIAZIONE
I primi tre premiati otterranno buoni acquisto, di utilizzo presso i negozi fotografici convenzionati, del valore rispettivamente di 150, 80 e 50 euro. Verranno inoltre effettuate segnalazioni (con targhe o altri doni) di eventuali
altre opere meritevoli. La premiazione e la mostra di tutte le opere partecipanti avverrà durante la festa “Artisti a Corte” che si svolgerà entro l’estate 2011 in data e sede da definire, che verrà a tempo debito comunicata a tutti i partecipanti.

ART. 10 DIRITTI SULLE OPERE
L’autore dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti sull’opera e di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore, dichiara e garantisce inoltre che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente. L’autore solleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera. Di ogni foto premiata l'autore concede una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato. Le fotografie non verranno restituite e potranno essere utilizzate in altre manifestazioni legate all’Associazione. Il nome (o pseudonimo) dell’autore verrà in ogni caso sempre indicato ad ogni pubblicazione della foto.

Art. 11 RISERVATEZZA
In conformità alla legge n. 196/03 sulla tutela dei dati personali si informa che i dati forniti saranno trattati con la massima riservatezza e si potrà, in ogni momento, richiedere l'aggiornamento, la verifica o la cancellazione degli stessi.

ART. 12 SELEZIONE
L’associazione valorizza la libertà d'espressione, ma richiede che tale libertà non offenda altri o la pubblica morale, pertanto si riserva di accettare o meno la partecipazione delle opere al premio di fotografia. In particolare si riserva di scartare materiale pornografico o non pubblicamente accettabile. La partecipazione al premio implica la completa conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.

Per informazioni rivolgersi a: Associazione Ladri di idee,
e-mail: [email protected] tel 3294969959 (dopo le ore 19)