Con il ritorno della bella stagione si anima anche la vita dei nostri borghi. A Busana nel mese di aprile e maggio sono diverse le iniziative realizzate dall’Amministrazione comunale o da associazioni presenti sul territorio.
Da oggi, domenica 17 aprile, è allestita una mostra organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con il Parco fluviale del Secchia e il Museo del sughero di Cervarezza. Si intitola “Come eravamo”. Si ripercorre la vita che si svolgeva a partire dai primi anni del ‘900 fino agli anni ‘70 sul fiume Secchia. La mostra prosegue per tutto il mese di maggio presso il Centro culturale "T. Romei Correggi" e rimane aperta dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 12,30 (chiuso lunedì e mercoledì).
Sabato 23 aprile ore 21 serata astronomica-notte pasquale, a Cervarezza, presso l'osservatorio astronomico di Costa Volpara, insieme al gruppo astrofili Gadar. L'ingresso è aperto al pubblico con prenotazione ai seguenti numeri: Pietro Campani cell. 331 1055401 e Uit-Museo del sughero tel. 0522 890655.
Venerdì 29 aprile, alle ore 21, sempre a Cervarezza, organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Busana, al Centro servizi "T. Romei Correggi" presentazione del libro di James Bragazzi "Invisibile dentro", con testi di Emanuele Ferrari.
Giovedì 26 maggio a Cervarezza, ancora al Centro "Correggi" incontro-dibattito dedicato ai temi della legalità, con Enzo Ciconte, docente di storia della criminalità (alle ore 20,30). L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla cultura dell’unione dei comuni.
Sabato 28 maggio, al Centro culturale "A. Acerbi" di Busana, alle ore 20,30, incontro sul 150° ”I passi dell’Unità d’Italia in montagna”. Organizza l’associazione "Amanzio Fiorini".
Presso Uit-Museo del sughero di Cervarezza o presso i bar ed esercizi commerciali del comune sono disponibili i depliant completi delle iniziative.
Info al tel. 0522 890655, mail: [email protected].