Fino a domani, domenica 17 aprile, a Castelnovo ne’ monti, per il secondo anno consecutivo, sono riuniti conduttori di unità cinofile del Corpo nazionale soccorso per una importante fase del corso tecnico di movimentazione in ambiente montano. L’incontro è tenuto dagli istruttori nazionali delle unità cinofile per la ricerca in superficie (Ucrs) e dagli istruttori della scuola nazionale tecnici del Cnsas.
Il programma svolto servirà a formare i conduttori all'attività di ricerca in ambiente impervio, alla gestione del cane in montagna e comprende nozioni di cartografia, utilizzo delle moderne tecnologie di localizzazione e nozioni di primo soccorso in ambiente.
Sono coinvolti anche istruttori nazionali per le unità cinofile da valanga del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) che utilizzeranno l'evento per un aggiornamento tecnico. All'evento, ospitato nella sede regionale del soccorso alpino Emilia-Romagna (Saer), sono giunti conduttori cinofili dei servizi regionali Cnsas della Lombardia, del Veneto, del Piemonte, del Trentino, della Valle d’Aosta, oltre agli stessi conduttori del Saer.