PARMA (8 aprile 2011) - E’ scesa a Bologna, dal 4 all’8, aprile una folta Commissione per gli affari europei del Landtag del Land Hessen (la regione tedesca dell’Assia) per una fitta agenda di incontri con la regione gemella Emilia-Romagna. Il gemellaggio tra le due importanti regioni europee festeggerà quest’anno il ventennale.
Dopo un tour della Delegazione in diverse parti della regione italiana, si è svolto a Parma, Capitale Europea per la Sicurezza Alimentare, un prestigioso incontro a cui erano invitati tutti i sindaci o un delegato di tutti i comuni emiliano-romagnoli gemellati con città dell’Assia. Casina, unico comune nella montagna reggiana presente, gemellato con l’antica città imperiale assiana di Fritzlar, era rappresentato dal Presidente del Comitato per il Gemellaggio Ubaldo Montruccoli.
Quello tra Casina e Fritzlar è risultato essere uno dei gemellaggi più collaudati tra le cittadine delle due regioni europee, avendo festeggiato lo scorso anno proprio a Fritzlar nell’ambito della II Kaiserfest (Festa dell’Imperatore) il decennale del patto concordemente sottoscritto nel 2000/2001. Dopo il benvenuto del presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli e il saluto del capo della delegazione tedesca sono iniziati gli interventi.
Unitamente al sindaco di Collecchio (PR) Paolo Bianchi e al sindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini, Ubaldo Montruccoli è stato invitato al tavolo dei relatori per illustrare la sua personale esperienza e le numerose attività che in questi dieci anni ufficiali, e nei tre preparatori, sono state realizzate dalle rispettive municipalità di Casina e Fritzlar.
L’intervento dell’insegnante/regista di Casina, che ha portato un soprattutto un contributo di attività concrete nell’ambito dei gemellaggi, è stato molto applaudito dai presenti. Allo scambio degli omaggi con il presidente della nutrita delegazione assiana, Montruccoli ha così potuto fare dono al presidente della delegazione assiana del film documentario prodotto dal Comune di Casina, con il contributo della Fondazione Manodori, Editing di Conva e realizzazione dello Studio Arlotti, per altro presentato poche sere fa presso il centro culturale casinese e che ha per titolo “Casina di Sarzano tra Matilde di Canossa e il cuore dell’Europa”.
L’incontro ha avuto luogo presso la bella sala consiliare affrescata della sede della Provincia di Parma.