Grande fermento a Vetto per la 48^ edizione delle gare internazionali di canoa sul fiume Enza. Oltre 150 concorrenti dall’Italia e dall’Europa saranno i protagonisti della kermesse sportiva che si svolgerà nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile. Sabato 9 al lido Enza 8° Trofeo Enel, gara sprint in due manches. Domenica 10 sempre al lido Enza 48^ gara classica valida anche per il campionato italiano assoluto under 21/23. Alle ore 15 appuntamento con le premiazioni finali in sala polivalente al cospetto della contessa Matilde di Canossa e della sua corte di nobili e dame.
La manifestazione sportiva è dedicata anche al 2° memorial De Grandi, il grande organizzatore ed animatore di tante edizioni passate delle gare di canoa sul fiume Enza. Il memorial a lui dedicato è un modo per ringraziarlo per l’impegno, la passione e la competenza che metteva nell’organizzare questo evento sportivo ma deve essere anche un incentivo per gli enti locali, per il Canoa club di Vetto e per l’intera collettività a tenere vivo e grande l’evento delle gare internazionali di canoa.
Ma queste quest’anno non sono solo gare sportive di indiscusso valore ma anche cultura, sapori e tanto divertimento per grandi e piccini. Per l’intera giornata di sabato 9 ci saranno mercatini di prodotti tipici e di artigianato artistico, rappresentazione di antichi mestieri in costume, spettacoli per bambini e, dalla sera e fino al mattino, “Notte verde acqua“ con teatro di strada con il Cercapersone e Cecio, spettacolo musicale itinerante con la Banda di Calestano e le majorettes “Pietre di luna“, degustazione gratuita di prodotti tipici e un grande spettacolo di fontane danzanti “Acqua, fuoco e musica in un vortice di emozioni”.
Grande la partecipazione e l’impegno del Canoa club di Vetto, un gruppo di ragazzi appassionati che in questi anni hanno lavorato per tenere vivo e importante questo appuntamento. Grande collaborazione anche da parte delle associazioni di volontariato e della protezione civile di Vetto. I commercianti del paese sentono forte questo appuntamento e si impegnano a preparare ed offrire ai numerosi visitatori degustazioni gratuite di specialità montanare. Un intero paese che si muove perché sente che questa manifestazione è qualcosa in più di una gara sportiva, fa parte della storia dei luoghi ed è al tempo stesso qualcosa di molto vivo e attuale, un vero e proprio evento di promozione del territorio.