Home Cronaca Come si crea una impresa nel settore del turismo? La risposta da...

Come si crea una impresa nel settore del turismo? La risposta da un corso IAL a Reggio Emilia.

7
0

L'istituto di formazione IAL ha organizzato un corso per la creazione di impresa nel settore dell'accoglienza e dei servizi turistici e culturali.
Il corso è finalizzato allo sviluppo dell’imprenditorialità, con priorità allo sviluppo di iniziative volte alla creazione di nuove imprese.
Al termine del percorso i partecipanti avranno elaborato un business-plan della propria idea imprenditoriale ed avranno acquisito tutte le competenze utili per la fase di avvio della creazione d’impresa.

Durata e periodo di svolgimento: il corso ha una durata di 60 ore di cui 30 di aula, 18 di Formazione a Distanza in modalità e-learning e 12 di project work

Formazione in Aula – 30 ore: sono previsti 10 incontri a partire dal 7 maggio e fino al 18 giugno nelle giornate di sabato (mattino) e di giovedì (ore 19/21).
I docenti sono Enrico Belgrado e Andrea Lodi.

FAD e-learning: 18 ore dal 27/05 al 18/06

Project work: 12 ore dal 15/05 al 18/06

Sede di svolgimento: il corso si svolgerà a REGGIO EMILIA presso IAL Emilia Romagna - Sede di Reggio Emilia Via Turri 71.

Destinatari: giovani e adulti occupati con contratto di lavoro non subordinato (contratti atipici, stagionali e/o precari), con bassa qualificazione, basso livello di scolarità, over 45, immigrati. Lavoratori in mobilità la cui risoluzione del rapporto di lavoro sia avvenuta non prima del 12/02/2009. Lavoratori in cassa integrazione ordinaria e straordinaria il cui rapporto di lavoro sia stato sospeso successivamente al 12/02/2009.

Quote e condizioni di iscrizione
L’azione è cofinanziato da Fondo Sociale Europeo, Regione Emilia-Romagna, Ministero del Lavoro ed è rivolto a persone occupate. LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA.

Certificazione rilasciata: attestato di frequenza

Metodologie e approfondimenti
Il percorso prevede un’alternanza tra attività d’aula, formazione a distanza in modalità e-learning e project work. Questa diversificazione permette ai corsisti una fruizione flessibile in termini di apprendimento ed una conciliazione tra la frequenza al corso e gli impegni lavorativi e famigliari dei partecipanti. Anche l’attività in aula sarà caratterizzata da un approccio innovativo basato su simulazioni, lavori di gruppo, analisi di casi. Si prevede anche il coinvolgimento di esponenti delle istituzioni e del settore turistico-culturale per orientare i partecipanti nel contesto di riferimento. Per lo svolgimento della formazione a distanza (FAD) in modalità e-learning è richiesto il possesso di competenze di base sull’utilizzo del personal computer e degli strumenti informatici.

I docenti:
Enrico Belgrado Si occupa di comunicazione e marketing nei settori turismo ed enogastronomia. Opera per società d’area, consorzi di promo-commercializzazione, enti di formazione e imprese private in qualità di consulente e docente. Da oltre 10 anni si occupa di marketing territoriale con particolare attenzione allo sviluppo della piccola impresa e alla creazione delle reti formali e informali di operatori economici. Il suo approccio passa attraverso lo sviluppo della “comunicazione” come leva di sviluppo sociale ed imprenditoriale. Per uteriori informazioni: www.gaia2001.it
Andrea Lodi Aziendalista, specializzato in Pianificazione Strategica. Docente e consulente per conto di imprese private, enti di formazione, associazioni di categoria, organizzazioni NO PROFIT, società di consulenza ed università. Giornalista economico, dal gennaio 2009 cura “Economix“, la rubrica economica di PiacenzaSera.it (www.piacenzasera.it). Da oltre 15 anni opera come consulente e docente su temi legati alla pianificazione strategica aziendale: Studi di Fattibilità, Business Plan, Ricerca di Finanziamenti, Organizzazione, Budget e Controllo di gestione, Progetti Speciali, Training e Formazione. Grazie all’esperienza acquisita interviene su tutti gli ambiti gestionali di un impresa, ed in qualsiasi settore economico, con un approccio che valorizza gli aspetti sociali e relazionali dell’organizzazione. Per ulteriori informazioni: www.andrealodi.it.

Informazioni e prescrizioni
IAL Emilia Romagna - Agenzia formativa di Reggio Emilia, Via Turri 71, 42100 Reggio Emilia
tel. 0522 357500, fax 0522 357499 [email protected]

Il dettaglio delle notizie ed il modulo di iscrizione sul sito: www.laboratorioappennino.it.