Sette francobolli imbevuti di acido lisergico - detto più comunemente LSD - sono stati sequestrati dai Carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Castelnovo ne' Monti e dai colleghi di S. Polo d’Enza, che hanno arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio un giovane mantovano. I francobolli LSD contengono uno degli acidi più potenti: l’acido lisergico è un agente allucinogeno che, assieme a psibocibina, psilocina e altri allucinogeni, ha avuto un'ampia diffusione sin dagli anni '60/'70 e la cui assunzione crea allucinazioni sensoriali devastanti.
Questi i contorni dell’attività condotta dai militari castelnovesi e sampolesi, i quali, a conclusione di un mirato controllo effettuato presso un circolo privato della val d’Enza, hanno tratto in arresto uno studente 18enne di Castel Goffredo, in provincia di Mantova, ristretto, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, a disposizione della Procura reggiana titolare dell’inchiesta. A lui i carabinieri hanno sequestrato 7 francobolli LSD e circa un centinaio di euro ritenuti provento dello spaccio. Nel contesto degli stessi controlli operati nel circolo, un 18enne di Montichiari (BS) è stato trovato con alcuni grammi di hascisc. In questo caso, essendo emersa la detenzione per uso personale non terapeutico, i giovane è stato segnalato quale assuntore. Guai anche per il responsabile del circolo dove si è tenuta la festa danzante, sanzionato amministrativamente sulle norme antifumo che non ha rispettato.
Intorno alla mezzanotte e mezza di ieri i carabinieri di Castelnovo e S. Polo d’Enza, avendo appreso dell’iniziativa danzante che si doveva tenere dentro un circolo della val d’Enza, predisponevano un mirato servizio di osservazione nei pressi del parcheggio del locale. Intorno all’una i militari notavano uscire dal locale un giovane, poi identificato nel mantovano arrestato, il quale si avvicinava con fare sospetto ad alcuni giovani. Un atteggiamento che ha indotto i militari all’intervento con il 18enne che veniva bloccato. Tra il fuggifuggi generale un giovane bresciano veniva fermato mentre si disfaceva di due grammi di hascisc e per questo segnalato, mentre il mantovano veniva trovato in possesso di 7 francobolli LSD detenuti ai fini di spaccio e per questo sequestrati, unitamente a 90 euro considerati provento dell’illecita attività. I controlli sono poi proseguiti all’interno del circolo con i detti provvedimenti amministrativi adottati nei confronti del responsabile. All’interno del locale si trovavano giovani provenienti da varie città del nord Italia, in quello che è apparso come “un rave” al chiuso regolarmente autorizzato.