Home Cronaca TeatroLab 3 / Questa sera in scena Gli Stralunati ore 20,30 con...

TeatroLab 3 / Questa sera in scena Gli Stralunati ore 20,30 con “L’albergo dei matti”, regia di Francesca Bianchi

6
2

Continua con grande ritmo la rassegna teatrale. Dopo un debutto fantastico, con la presenza di tutte le autorità in sala, la delegazione francese, il sindaco Marconi, gli assessori Correggi e Gabrini, e la delegazione dell'Acquitania.

In sala anche l'amministratore unico del teatro Bismantova Emanuele Ferrari, e spettatrice di eccezione la senatrice felinese, Leana Pignedoli, piacevolmente colpita dalla bravura e dalla preparazione dei ragazzi.

Grande accoglienza e incoraggiamento per questa nuova kermesse. C'è sinergia e consapevolezza sull'importanza dell'evento che fa e propone cultura, nonostante Castelnovo sia un luogo decentrato da questo punto di vista, non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli.

Questa sera ore 20.30 presso il teatro Bismantova la compagnia teatrale de "Gli Stralunati" presenta "L'ALBERGO DEI MATTI" liberamente ispirato a "Il medico dei pazzi" di Edoardo Scarpetta. Adattamento drammaturgico e regia: Francesca Bianchi.
Con: Giovanni Leuratti, Filippo Zanelli, Elia Tapognani, Alice Migliari, Agnese Mercati, Alessandra Braglia, Chiara Boniburini, Gaia Lombardi, Aurora Ferri e Jorn Laponder.

Trama: Basilio, nipote dissennato, vive da anni a Pietracalda, alle spalle dello zio Glauco Bussaluscio di Roccamatura.
Per spillargli sempre più soldi gli fa credere di essere studente in medicina e con questa scusa lo zio foraggia, suo malgrado, ogni suo vizio. Inaspettatamente, lo zio arriva a Pietracalda con moglie e figlia. Basilio, non sapendo che pesci prendere, inventa che la pensione in cui vive a sbaffo è in realtà un manicomio e i suoi ospiti sono dei pazzi che credono di essere la proprietaria della pensione, una maestra di musica, un’attrice drammatica… ecc. L'unico sano, lo zio Glauco, rischia di esser preso per pazzo.

Lo spettacolo è inserito all'interno del progetto Teatro LAB 2011, organizzato da ETOILE - Centro Teatrale Europeo.
Assistente alla regia: Agnese Mercati.
Dir. Tecnica: Giovanni Ferrari.
Res. Accoglienza: Maria Grazia De Marco.
Dir. Amministrativa: Viviana Malaguti.
Dir. Generale: Meri Zambelli.
Direzione Artistica: Daniele Franci.

Andiamo ad applaudire questa giovane e preparata compagnia, sosteniamo questi artisti della montagna, esempio di valore, impegno e talento!

2 COMMENTS

  1. Chapeau!
    Tanto di cappello all’amministrazione comunale che in mezzo a tutte le difficoltà ben note di questi tempi ha mantenuto coerenza e costanza riproponendo questo festival per i ragazzi fatto dai ragazzi. Ieri sera ero presente e ho sentito un bel gioco di squadra, tutti uniti per promuovere cultura in questo bel paese! Bravi. Tutti. E un tema che fa riflettere giovani e meno giovani, l’importanza della memoria, del sapere, del raccontare non per giudicare ma per sapere da dove si viene per decidere dove andare. Davvero, complimenti e, come si dice in gergo, tanta M… per gli Stralunati per questa sera!

    (A.M.)