Home Cronaca Toano / Nuovo corso per volontari alla Croce Rossa

Toano / Nuovo corso per volontari alla Croce Rossa

9
0

Periodo di impegni per il Comitato Cri di Toano, che sta investendo tempo e risorse nella formazione dei volontari. E’ iniziato nel mese di febbraio un corso di counseling (detto in italiano, dal vocabolario: "attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta", ndr) dell’emergenza, tenuto nella nostra sede dagli esperti della LASU di Parma. E' strutturato su cinque sabati, uno al mese, con lezioni teorico-pratiche dalle 9 alle 18. Nonostante sia impegnativo, vi partecipano 26 persone (di cui 10 della Cri di Castellarano): su di esse si conta per una gestione dei servizi sempre più professionale e per un impegno che vada oltre il turno di servizio.

Sabato scorso - 5 marzo - altri 12 volontari si sono qualificati per l’uso del defibrillatore, superando l’esame a loro fatto dal personale del 118. Con questa nuova pattuglia si farà in modo che in nessun turno dell’emergenza manchi l’operatore DAE (sigla che sta per "defibrillatore semiautomatico esterno", ndr). In questi giorni partono anche le lezioni di aggiornamento per tutto il personale volontario: ripasso della rianimazione cardiopolmonare e del corretto utilizzo dei vari presidi per la trumatologia.

"Ma ci preme soprattutto far sapere - dicono i responsabili - che lunedì prossimo, 14 marzo, alle ore 20,30 presso la nostra sede di via Provinciale est, 6, inizia un nuovo corso per aspiranti volontari, al quale invitiamo tutti coloro che non vogliono stare a guardare. E’ il corso base, col quale si accede alle varie attività di Croce Rossa: dall’ambulanza, ai servizi di sede, ai trasporti - con ambulanza o con vettura - di persone che necessitano di visite o di ricoveri programmati. Ma teniamo soprattutto ad avvisare i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto i quattordici anni: li aspettiamo, perché dallo scorso anno anche nella Cri di Toano è presente la componente dei pionieri, ossia dei giovani di Croce Rossa. Sono già una ventina ed aspettano anche i loro amici! Sono momenti non facili per il volontariato: è necessario impegnarsi in prima persona e non delegare agli altri. C’è quindi bisogno anche di te!".

Coloro che sono interessati o che vogliono saperne di più possono recarsi lunedì sera alla presentazione o chiamare il n. 0522 - 805519.