Home Cronaca Le sorprese culinarie dei funghi insegnate da cuochi d’Appennino

Le sorprese culinarie dei funghi insegnate da cuochi d’Appennino

10
0

CASTELNOVO MONTI (7 marzo 2011) - Al via un nuovo corso di cucina amatoriale organizzato daI circolo enogastronomico Gusto Sapiens in collaborazione con il Ristorante La Baita d’Oro ed consorzio Con.v.A., all’alberghiero di Castelnovo Monti. Il nuovo appuntamento gastronomico è programmato per il 15 marzo e la tematica della serata saranno i funghi, prelibatezza dei boschi del nostro appennino, interpretati in un intero menù, da Emanuele e Riccardo, dello staff del Ristorante La Baita d’oro, che vanta un’ottima cucina basata anche su tale materia prima.

I funghi rappresentano uno dei doni più squisiti della natura, e, per la forma singolare e il comparire quasi all'improvviso nei boschi e nei prati, sin dai primi secoli dell’era cristiana si collegarono pregiudizi e superstizioni: figli delle tenebre, strumenti del demonio, compagni delle streghe ecc. Questa la versione di una leggenda tramandataci dallo scrittore greco Pausinia (II sec.a.C.).

“Secondo la mitologia l’eroe Perseo, dopo un lungo ed estenuante viaggio, stanco e assetato, si poté ristorare con l’acqua raccolta nel cappello di un fungo. Decise allora di fondare in quel luogo una nuova capitale e di chiamarla Micene (mykés fungo in greco), dando così vita a una delle maggiori civiltà del passato, la “micenea”. Il simbolo di vita rappresentato dal fungo nella leggenda Greca, diviene anche simbolo di morte nella civiltà Romana.

“L’idea di proporre ricette su questo prodotto naturale del nostro territorio, rientra nell’ottica di promuovere le ricchezze del nostro appennino” sottolinea Monica Benassi, tecnico per la promozione dei prodotti tipici regionali “ e sviluppare un menù completo da fare cucinare e degustare in un momento conviviale e didattico, rappresenta il modo più efficace e diretto per farlo”.

Ed ecco le ricette che saranno cucinate nella serata: Bicchierino di polenta con funghi porcini; Flan di funghi con fonduta di formaggio e pancetta croccante; Zuppa di farro e funghi; Crespelle ai funghi porcini; Filetto di maiale in crosta di patate e funghi. Il costo della serata, comprendente la lezione, l’esercitazione pratica con istruttori, il materiale didattico, e la degustazione di tutto il menù ciò che verrà cucinato, è di 35 euro. L’iscrizione deve avvenire entro il 12 marzo. Per informazioni ed iscrizioni entro la data indicata (Monica Benassi 3393965678 [email protected]).