Home Società Ricordo di padre Cirillo Fornili

Ricordo di padre Cirillo Fornili

76
1

Il cappuccino reggiano padre Carlo Cirillo Fornili, nato a Leguigno di Casina il 16 agosto 1917 e morto a Reggio il 15 febbraio 1998, sarà ricordato in occasione del 13° anniversario della morte, lunedì prossimo 14 febbraio alle ore 15,30 presso la biblioteca dei cappuccini “B. Barbieri” in piazza Vallisneri, 1 a Reggio Emilia.

L’incontro è promosso da biblioteca dei cappuccini, Moica, Ofs e Uciim. Coordina Davide Dazzi, direttore culturale della biblioteca "B. Barbieri"; sono previste le comunicazioni di Laura Margherita Alfieri, consigliera Moica; Giuseppe Adriano Rossi, presidente Uciim; Francesco Verzelloni, terziario francescano. Padre Prospero Rivi, guardiano del convento dei cappucicni di Scandiano, maestro dei post-novizi, docente di storia francescana, presenterà con videoproiezione la vita di S. Francesco nel dipinto della Tavola Bardi (1245) conservata nella chiesa di Santa Croce a Firenze.

Padre Cirillo Fornili, acuto studioso di storia ecclesiastica (si laureò alla Gregoriana “summa cum laude” nel 1949), ha svolto il suo generoso ministero a Reggio e a Modena. Si è dedicato in particolare all’insegnamento, all’assistenza ai giovani e agli studenti, alla musica sacra; notevole è stato il suo impegno in campo culturale; è autore di importanti pubblicazioni. Ha ricoperto ruoli di responsabilità nella Provincia Parmense dei Cappuccini; è stato superiore del convento reggiano di via Ferrari Bonini.

1 COMMENT

  1. Casina gli deve l’intitolazione di una strada
    Apprendo con favore l’iniziativa del 14 febbraio. E’ da anni che sostengo che il mio comune, Casina, gli deve l’intitolazione di una strada, visto che ultimamente si è provveduto e si provvederà a questo. Io lo ho sempre sostenuto anche in periodi non sospetti…

    (Silvano Domenichini)