Ancora una volta grazie ad un po' di fortuna, che non guasta mai, si è evitato il peggio. Un autotrasportatore mantovano, che transitava sulla strada comunale che da Buvolo porta a Rosano, carico di mangimi, nonostante la lieve nevicata mattutina che ha coperto con una coltre di neve il nostro Appennino non fosse particolarmente corposa, ha perso il controllo del proprio mezzo che iniziava ad arretrare verso la scarpata e si è fermato contro un albero sottostante la sede stradale.
Il conducente del pesante autocarro mentre affrontava la strada comunale in salita, resosi conto che difficilmente avrebbe superato la salita, nel tentativo di fermare il mezzo per montare le catene, ha perso il controllo del mezzo, che poi ha iniziato lentamente ad arretrare e solo grazie ad un albero a ridosso della scarpata che sorreggeva il pesante mezzo il veicolo non è scivolato pericolosamente a valle. Nonostante i tentativi di riprendere la marcia anche montando le catene, il mezzo che aveva buona parte dell’asse posteriore sullo strapiombo non è riuscito a rientrare sulla sede stradale.
Considerato l’evidente pericolo con il mezzo ancora in bilico sullo strapiombo e che bloccava il transito in ambo i sensi di marcia, la strada è stata chiusa da una pattuglia della Polizia municipale Matildica Val Tassobbio (Casina, Canossa e Vetto), intervenuta sul posto già dal mezzogiorno. La strada è rimasta chiusa per tutto il pomeriggio in quanto è dovuto intervenire un potente mezzo speciale, da Reggio Emilia, per recuperare l’autocarro e il carico trasportato.
I mezzi pesanti fanno questa fine perchè le strade secondarie quando nevica sono curate poco!!! Costa molto passare una volta in più??
(Simone)
Certo che costa molto passare una volta in più! E di questi tempi… Poi mi chiedo quali pretese si possano avere in questo caso: la strada è totalmente pulita dalla neve, magari il malcapitato non ha pensato di montare le catene prima proprio perchè aveva notato la pulizia della strada, poi una lastra di ghiaccio inaspettata (come evidente in questo caso) può capitare a chiunque. A tal proposito, capita spesso di vedere i mezzi spazzaneve in azione per un paio di cm. di neve che ovviamente non viene minimamente spostata dalla lama perchè troppo poca, quindi un costo inutile, specialmente ora che tutti hanno le gomme da neve.
(Commento firmato)
Dopo è tardi
Le catene vanno montate prima di uscire di strada e possibilmente da tutte e due le parti del mezzo, ma è una fatica e facilmente un autista ci prova… ed ecco fatta la frittata.
(Luciano Franchini)